Cerca e trova immobili

TICINO"Sonnenstube e pelle chiara", ecco il perché del record di melanomi in Svizzera

17.04.12 - 15:49
A colloquio con il dermatologo per capire quando preoccuparsi e come prevenire l'insorgere dei tumori della pelle
None
"Sonnenstube e pelle chiara", ecco il perché del record di melanomi in Svizzera
A colloquio con il dermatologo per capire quando preoccuparsi e come prevenire l'insorgere dei tumori della pelle

LUGANO - Duemila nuovi casi all’anno in Svizzera. I cancri della pelle sono il quarto tipo di tumore per incidenza nel nostro paese. La Svizzera, inoltre, è in testa in Europa nella lista dei paesi maggiormente colpiti dal melanoma.

“Questo perché in gran parte della Svizzera è presente il fototipo chiaro della pelle, che è maggiormente predisposta rispetto a fototipi scuri a produrre melanomi”, ci spiega il dott. Stefano Gilardi, Specialista FMH Dermatologia e malattie a trasmissione sessuale.

Non solo una questione di pelle - “Lo svizzero ha abbastanza soldi per permettersi vacanze esotiche e quindi per raggiungere paesi lontani dove c’è il solleone - prosegue Gilardi -. Passa in modo repentino da una vita indoor a una vita outdoor e così facendo non abitua la propria pelle a una graduale esposizione solare”.

Si pagano i peccati di gioventù – “Ne pagano le conseguenze, ad esempio, coloro che da bambini si esponevano al sole senza le dovute precauzioni. È proprio quella l’età in cui il danno alle cellule si verifica più facilmente portando così all’insorgenza di un melanoma ”.

Un sistema sanitario efficiente – “A fronte di un’incidenza maggiore, anzi, la più alta d’Europa – ci tiene però a precisare il dermatologo -, abbiamo un sistema sanitario che raccoglie al meglio tutti i dati. Non c’è infatti un aumento della mortalità. Quindi il sistema sanitario funziona. La popolazione ha mediamente una buona cultura medica. Le cure sono più accessibili ed è più facile ottenere una diagnosi precoce”.

Ticino ad incidenza maggiore – “Il Ticino è la Sonnenstube della Svizzera. Nonostante questo la razza teutonica è presente anche qui. Una maggior esposizione al sole e una minor predisposizione della pelle ai raggi ultravioletti spiegano facilmente il perché di questi dati”.

I più a rischio - “Persone con la pelle chiara, i capelli chiari o rossi, e le lentiggini. Sono le persone che non abbronzano, ma che tendono piuttosto al rossore o al colpo di sole quelle maggiormente a rischio – aggiunge Gilardi -. Ma ci sono anche coloro che non rispettano le quattro regole per una protezione intelligente: scelta dell’orario giornaliero, utilizzo di un abbigliamento adeguato, utilizzo di fotoprotezione con creme, evitare l’utilizzo di farmaci o profumi che sono sensibilizzanti. E ricordarsi che gli autoabbronzanti non proteggono dagli ultravioletti”.

Prevenzione - “La prima cosa bisogna fare è conoscere il proprio tipo di pelle. La seconda, quando si hanno dei nei, sapere se questi rappresentino un fattore di rischio o meno. Poi conoscere la casistica di melanomi in famiglia”.

Maggior attenzione per i nei – Il consiglio del dermatologo è: “Farli analizzare almeno una volta per vedere se sono a rischio. Quattro sono i principali criteri di valutazione: asimmetria nella lesione, bordi irregolari, colore non omogeneo, dimensione che aumenta rapidamente. In questi casi occorre rivolgersi immediatamente da un medico”.

Lampade abbronzanti – “Sconsigliato l’abuso e l’uso in pelli sensibili. Le lampade abbronzanti possono invece essere una buona preparazione all’esposizione al sole, ma solo se fatte gradualmente, senza far arrossare la pelle”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE