Cerca e trova immobili

TICINOEducazione sessuale alle elementari: quale la situazione in Ticino?

29.03.12 - 18:08
Educazione sessuale alle elementari: quale la situazione in Ticino?

CHIASSO - Il deputato PPD Luca Pagani ha inoltrato al Consiglio di Stato un'interrogazione che chiede quale sia lo stato dell'educazione sessuale indirizzata agli allievi delle elementari in Ticino.

È di questi giorni la notizia che un gruppo di genitori basilesi ha lanciato un’iniziativa popolare tesa in particolare ad evitare che ai bambini di età inferiore ai 9 anni venga impartita educazione sessuale a scuola. Dall’inizio di quest’anno scolastico, a Basilea Città l’educazione sessuale è infatti obbligatoria già a partire dalla scuola dell’infanzia.

Lo scorso mese di novembre, ricorda Pagani, era stata consegnata alla Conferenza dei Direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) una petizione di protesta che aveva raccolto oltre novantamila firme. "A suscitare il malcontento dei genitori, oltre all’inizio ritenuto eccessivamente precoce di questo tipo di istruzione, era stata anche la messa a disposizione di valigette, i cosiddetti “Sex-Box”, contenenti materiale didattico, quali riproduzioni degli organi sessuali e opuscoli con immagini esplicite".

In Ticino, conclude Pagani, è stato recentemente avviato un progetto pilota sulle emozioni e sulla sessualità nelle scuole elementari di Sonvico e di Vezia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE