Cerca e trova immobili

TICINORifiuti all'ICTR: "Raggiunta la media nazionale di separazione e riciclaggio"

26.03.12 - 13:47
ticinonline/manuelmeleleo
Rifiuti all'ICTR: "Raggiunta la media nazionale di separazione e riciclaggio"

GIUBIASCO - Grazie alla pianificazione dell'ICTR (Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti di Giubiasco) il Ticino è riuscito a raggiungere una quota di separazione e riciclaggio dei RSU (rifiuti solidi urbani) superiore al 50%, esattamente in media nazionale. Sono questi alcuni dei dati forniti oggi, in occasione della conferenza congiunta tra ACR e Dipartimento del territorio a Giubiasco.

All'ICTR, infatti, sono smaltiti i rifiuti solidi urbani e i rifiuti ingombranti non riciclabili e combustibili, i rifiuti sanitari e i fanghi di depurazione provenienti dagli IDA (Impianti di depurazione delle acque) del Ticino e del Moesano. L'ICTR è stato pianificato quindi allo scopo di smaltire esclusivamente i rifiuti risultanti e rimanenti di una gestione integrata. Sono inoltre smaltiti i fanghi provenienti dagli impianti di depurazione e il traffico transfrontaliero di rifiuti, ma con l'autorizzaizone rilasciata dall'Ufficio federale dell'ambiente.

Import/export rifiuti Ticino - Italia - Secondo i dati del censimento rifiuti cantonale l'importazione di rifiuti dall'Italia riguarda solo piccoli quantitativi di componenti di apparecchiature fuori uso, dal Ticino verso l'Italia vi è un importante traffico di rifiuti che riguarda il vetro usato (circa 18mila t), carta e cartone (circa 35mila t) e legname usato (circa 20mila t).

Il funzionamento della valorizzazione termica - Come definito dall'UFAM (Ufficio federale dell'ambiente), "La valorizzazione termica consiste nell'utilizzo dell'energia contenuta nei rifiuti mentre sono inceneriti. L'energia termica generata dalla combustione è utilizzata per fabbircare prodotti, trasformata in elettricità o immessa direttamente in una rete di teleriscaldamento. In Svizzera questo procedimento avviene soprattutto in cementifici e in impianti d'incenerimento dei rifiuti urbani. La valorizzazione materiale, o riciclaggio, consiste nel frantumare, separare e preparare determinati prodotti giunti alla fine del mloro ciclo di vita in modo che gran parte delle materie prime che contengono possano essere riutilizzate per la fabbricazione di muovi prodotti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE