Cerca e trova immobili

TICINOConsuntivo 2011 nelle cifre nere

23.03.12 - 14:30
Foto Ti-Press
Consuntivo 2011 nelle cifre nere

BELLINZONA - E' stato presentato a Bellinzona il consuntivo 2011 del Canton Ticino. I conti cantonali chiudono con un avanzo d’esercizio di gestione corrente di 16.3 milioni di franchi, migliore di 149.5 milioni di franchi rispetto al preventivo.

L’autofinanziamento per contro si attesta a 205.1 milioni di franchi contro i preventivati 52.8. Il miglioramento rispetto al preventivo (che parlava di un disavanzo di 133 milioni) è dovuto a un netto aumento delle entrate correnti per 150.1 milioni, e a una leggera riduzione delle uscite per 2.3 milioni.

Ciò ha permesso, spiega la direttrice del DFE Laura Sadis, di rinunciare al prelievo del supplemento d'aliquota dell'imposta immobiliare delle persone giuridiche, introdotto in occasione del preventivo 2009, equivalente a 11.0 milioni di franchi. Si è pure registrato un aumento importante del gettito delle imposte di successione e di donazione, pari a 25.6 milioni di franchi e una riduzione di 6.9 milioni di franchi per quanto riguarda le imposte suppletorie e le multe.

Ribaltato quindi, una volta di più, il preventivo dei conti cantonali. Il Consiglio di Stato, pur ritenendo che le differenze tra preventivo e consuntivo sono immanenti al sistema, intende valutare nuovamente la possibilità di riduzione degli scarti. "Si tratta comunque di divergenze contenute (una differenza di 100 milioni di franchi corrisponde grossomodo all’1.6% dell’insieme delle spese e delle entrate)".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE