Cerca e trova immobili
Autosili mangiasoldi: quanto è caro parcheggiare al coperto

TICINOAutosili mangiasoldi: quanto è caro parcheggiare al coperto

21.03.12 - 09:02
Prezzi folli: anche 3 franchi per un'ora. E per chi perde il tagliando multe fino a 43 franchi. Guarda il video girato tra il popolo degli autosili luganesi
Tio/Manuel Meleleo
Autosili mangiasoldi: quanto è caro parcheggiare al coperto
Prezzi folli: anche 3 franchi per un'ora. E per chi perde il tagliando multe fino a 43 franchi. Guarda il video girato tra il popolo degli autosili luganesi

LUGANO – Che prezzi, gli autosili ticinesi. Parcheggiare l’auto al coperto nella Svizzera italiana costa sempre di più. Anche 3 franchi per poco più di un’ora. È il caso dell’autosilo San Giuseppe di Lugano o del Cervia di Bellinzona, due delle tappe che Ticinonline ha preso in considerazione nel suo viaggio tra i parking coperti della Svizzera italiana. E per chi smarrisce il tagliando la multa può arrivare anche a 43 franchi (!) come dimostrano le tariffe degli autosili Motta, Piazza Castello e Balestra a Lugano. Uno sproposito se si pensa che mediamente la sanzione in Ticino si aggira attorno ai 25 franchi.

Pubblico e privato - Tutti i dettagli dei dodici autosili analizzati sono riportati nella tabella in basso (sono state prese in considerazione soprattutto le ore di punta). La differenza tra autosilo pubblico o privato? Non sempre si vede. A Mendrisio appartengono al Comune sia la struttura di Piazzale alla Valle, sia il ‘comunale’. I prezzi sono abbordabili. In entrambi i casi, seppure i parametri di calcolo siano diversi, un’ora di parcheggio costa 1 franco. Al Cervia (pubblico) di Bellinzona primi 30 minuti gratuiti, ma dal 31esimo minuto si pagano già 2 franchi. Sempre a Bellinzona l’autosilo di Piazza del Sole (privato) ha un tariffario piuttosto semplice: 1 franco ogni mezzora, o frazione di mezzora. Gli autosili Motta, Piazza Castello e Balestra (tutti pubblici) di Lugano si basano parecchio sulle fasce orarie. Anche qui prima mezzora gratuita. Nelle ore di punta però un’ora costa due franchi. Da lì in poi un franco ogni mezzora. Salatissima, come detto, la sanzione per chi perde il biglietto.  L’autosilo San Giuseppe (privato) è uno dei più cari per chi non fa soste brevi. I primi 15 minuti sono gratuiti, un’ora costa un franco. Ma già dall’ora in su si sborsano 3 franchi.

Da Locarno a  Chiasso - Nel Locarnese sono tre le strutture (tutte private) sotto la lente. In Piazza Castello a Locarno si parte da una tariffa di 90 centesimi per 30 minuti. Dopo un’ora si arriva a 1 franco e 80… Al Parking Centro si spende un franco ogni mezzora. Dopo le due ore di permanenza, tre franchi ogni 60 minuti.  All’autosilo della stazione di Muralto la tariffa è di un franco ogni mezzora. Dopo le due ore di permanenza, un franco ogni 20 minuti. Infine si torna a Chiasso, all’autosilo del Centro (privato) dove ogni 15 minuti si pagano 50 centesimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE