Cerca e trova immobili

TICINOMozione per modificare la Legge sull'esercizio dei diritti politici

13.03.12 - 19:01
Mozione per modificare la Legge sull'esercizio dei diritti politici

LUGANO - Una modifica della Legge sull’esercizio dei diritti politici, "affinché venga reintrodotta la possibilità della congiunzione delle liste nelle candidature per l’elezione del Consiglio di Stato, del Gran Consiglio, dei Municipi e dei Consigli comunali". È quanto proposto nell'iniziativa parlamentare presentata nella forma generica da Eros Mellini e altri firmatari.

Nella mozione si premette infatti che con l’adozione della Legge sull’esercizio dei diritti politici del 7 ottobre 1998, è stata eliminata la possibilità della congiunzione delle liste in occasione delle elezioni cantonali e comunali. "Una decisione a suo tempo molto dibattuta - si spiega -, con pareri controversi a favore e contro, ognuno con motivazioni legittime. Da un lato la volontà di impedire delle congiunzioni “contro natura” ancorché la definizione di “congiunzione contro natura” sia a dir poco soggettiva e addirittura arbitraria - dall’altro il desiderio di dare le massime possibilità di partecipazione alle piccole formazioni con qualche concreta possibilità di successo)".

Secondo i firmatari però "l’obbligo di unirsi in un'unica lista, derivante dall’eliminazione della possibilità di congiunzione, per utilizzare la definizione arbitraria citata sopra, è a nostro avviso più “contro natura” della possibilità di congiungere le liste mantenendo ogni partito le sue peculiarità e una presentazione infinitamente più chiara nei confronti dell’elettorato".

L’obbligo di una lista unica fra formazioni con sensibili differenze di seguito elettorale, farebbe in modo che il vantaggio sia unilaterale per la formazione maggiore, mentre quella minore non ha in effetti alcuna possibilità di beneficiarne.

Alla luce di quanto sopra l'iniziativa generica vorrebbe la modifica della Legge sull’esercizio dei diritti politici, affinché venga reintrodotta la possibilità di congiunzione delle liste nelle elezioni cantonali e comunali.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE