Cerca e trova immobili

BELLINZONABeatles Days 2012 nel segno di Bennato

08.02.12 - 14:07
Beatles Days 2012 nel segno di Bennato

BELLINZONA - Il celebre cantautore italiano Edoardo Bennato è la prima stella dei Bellinzona Beatles Days 2012. Il consueto evento dedicato alla musica della mitica band britannica si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno. Tra i momenti clou della 12esima edizione della rassegna promossa dalla Fondazione del Patriziato di Bellinzona, la cui popolarità ha ampiamente superato i confini nazionali, il concerto dell'autore napoletano, ma non solo.

Nati come evento prettamente ricreativo, i Bellinzona Beatles Days da alcune stagioni sono talmente cresciuti da diventare non solo il principale appuntamento musicale “open air” bellinzonese, ma anche una rassegna la cui popolarità ed il cui prestigio hanno varcato i confini cantonali e nazionali.

Bellinzona per tre giorni risuonerà, oltre che delle note e delle atmosfere beatlesiane (il “leit motiv” della kermesse), anche di quelle del cosiddetto “rock classico” di cui i Bellinzona Beatles Days sono da alcune stagioni divenuti un autentico baluardo, grazie a scelte artistiche che hanno portato in Ticino stelle di assoluta grandezza della scena internazionale come, lo scorso anno, Donovan, la cui esibizione ha rappresentato uno dei momenti “clou” dell’intera stagione musicale a sud delle Alpi.

E proprio nell’intento si mantenere alta l’asticella artistica della rassegna, la Fondazione del Patriziato è già in grado di annunciare il primo nome di prestigio del cartellone 2012 dei Beatles Days, ovvero Edoardo Bennato, autentico emblema del cantautorato rock italiano, personaggio che nella sua lunga carriera, iniziata nei primi anni Settanta e tutt’ora sulla cresta dell’onda, ha rivoluzionato il panorama della canzone grazie ad autentici capolavori contrassegnati da testi metaforici segnati da forte ironia e corrosivo sarcasmo sorretti da elettrizzanti misture di rock e folk-blues di chiara derivazione americana condite con la solarità e la vivacità della tradizione partenopea. 

L’autore di classici senza tempo che vanno da Non farti cadere le braccia a Un giorno credi, da Il gatto e la volpe al Rock di Capitan Uncino,  da Rinnegato a Viva la mamma (tanto per citare solo alcune delle sue canzoni di successo…) si esibirà in Piazza del Sole nella serata di sabato 2 giugno, nell’ambito dell’International Beat Night che, come da tradizione ai Beatles Days, sarà contraddistinta anche dalla presenza di un importante “big” proveniente da oltre Manica il cui nome sarà reso noto prossimamente.

Il programma dei Bellinzona Beatles Days 2012 si completerà inoltre con un altro abituale momento quale la serata consacrata alle migliori “tribute band” dei Fab 4, nonché con altri eventi di carattere culturale-ricreativo sempre ovviamente legati all’epoca d’oro del rock. Info: www.patriziato.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE