Cerca e trova immobili

TICINOBellinzona, al 2° posto tra le città svizzere meglio gestite

27.01.12 - 07:05
Martignoni: "Un onore per tutta la Svizzera italiana". Zanetti: "I conti sono sani perché non si è investito"
archivio TI-Press
Bellinzona, al 2° posto tra le città svizzere meglio gestite
Martignoni: "Un onore per tutta la Svizzera italiana". Zanetti: "I conti sono sani perché non si è investito"

BELLINZONA - Nella classifica delle città svizzere meglio gestite Bellinzona si piazza al secondo posto, appena dietro Ginevra. Tutte le altre, come Berna, Zurigo o Losanna, si piazzano dietro al capoluogo ticinese, unica città della Svizzera italiana presa in considerazione dallo studio pubblicato mercoledì sulla rivista economica romanda "PME Magazine".

Un risultato che può sorprendere, se si pensa che il Municipio di Bellinzona è spesso stato additato come esempio di litigiosità e scarsa efficienza, più che di rigore nella gestione finanziaria. Eppure l'autore dello studio, l'Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica di Losanna - che ha valutato 8 criteri sulla salute economica e sulla qualità della gestione finanziaria del Comune - colloca la Turrita sul podio dei più virtuosi.

"Esprimo soddisfazione per questo risultato che fa onore non soltanto a Bellinzona ma alla Svizzera italiana tutta" commenta il sindaco Brenno Martignoni. "Veniamo premiati proprio su un punto, quello della gestione finanziaria, per il quale non è così evidente mantenere una linea."

"Una gestione accorta è in linea con il carattere di Bellinzona" prosegue Martignoni, "una città a misura d'uomo che è sempre stata contraddistinta dalla prudenza negli investimenti. Dopo c'è tutta un'altra serie di parametri che ci situano in questo ventaglio di enti pubblici ben amministrati, parametri che credo siano coerenti con le operazioni recenti che abbiamo fatto, di promozione della mobilità scolastica lenta per esempio, e di altri accorgimenti che abbiamo preso, grazie ai quali ci siamo guadagnati pure l'appellativo di Comune innovativo 2011."

L'anno prossimo si salirà fin sul più alto gradino del podio? "Faremo di tutto per salire in cima alla classifica. Credo sia una sana ambizione."

Un'ambizione che però potrebbe essere frenata dagli investimenti rimandati in questi anni, che prima o poi dovranno comunque essere effettuati, andando così a pesare sui conti del Comune. "I conti della Città sono solidi" spiega Felice Zanetti, municipale responsabile del dicastero finanze, "grazie al fatto che negli anni abbiamo sempre ottenuto un risultato abbastanza equilibrato. Ma c'è un aspetto che bisogna sottolineare, quello legato all'autofinanziamento. In questi anni la Città non è riuscita a investire tantissimo, si è realizzato poco perché ci sono stati degli intoppi sui grandi investimenti."

"Adesso stiamo bene ma pensando ai grandi investimenti di domani ci sarà da mettere rigore nella gestione finanziaria" continua Zanetti. "Perderemo di sicuro qualche posizione, almeno per certi indici. Per fare queste grandi opere dovremo indebitarci e poi cercare di rientrare con dei risultati che permettano di ammortizzare questo debito."

Ma in questi anni si è messo da parte qualcosa? "Sì, a colpi di un milione all'anno, siamo riusciti ad arrivare a 17 milioni di capitale proprio" afferma Felice Zanetti. "Ma abbiamo un pacchetto di investimenti di almeno 50 milioni, legati alla nuova casa anziani e ai nuovi magazzini comunali. Non vorremmo scialacquare tutto, dobbiamo essere coscienti che bisognerà andare con i piedi di piombo."

Vista la buona salute dei conti comunali, è immaginabile una riduzione delle imposte? "Una riduzione l'abbiamo applicata per il 2010, ma con la nuova dinamica del moltiplicatore, che diventa di competenza del Consiglio comunale, bisognerà fare un'analisi anno per anno. Noi abbiamo ritenuto di fare una politica che ci dia una garanzia di stabilità ma è chiaro che non c'è da attendersi grosse riduzioni sul moltiplicatore."

Felice Zanetti conclude esprimendo soddisfazione per l'ottimo risultato bellinzonese, ma al contempo relativizzando l'importanza da dare allo studio. "Certo che siamo contenti di figurare così bene. Ma vedere al primo posto Ginevra, che almeno dall'esterno non sembra brillare per il rigore finanziario, fa già un po' dubitare sui metodi utilizzati..."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE