Cerca e trova immobili

LUGANOAl Cinestar in lingua originale

19.01.12 - 09:12
Guarda i trailer e aiuta a scegliere i film che andranno in proiezione sulla pagina di Facebook di "The Originals"
Ti-Press (archivio)
Al Cinestar in lingua originale
Guarda i trailer e aiuta a scegliere i film che andranno in proiezione sulla pagina di Facebook di "The Originals"

LUGANO - Guardare i propri film preferiti al cinema e in lingua originale. Al Cinestar di Lugano tutto ciò sta per diventare possibile grazie a "The Originals", la rassegna (pensata, voluta e realizzata grazie alla collaborazione con The Joker shop di Lugano) che vuole offrire al proprio pubblico una scelta diversa rispetto a quanto propone la normale programmazione delle sale.

"The Originals prende in considerazione alcuni tra i tanti titoli della stagione cinematografica attuale che hanno girato il mondo ma che difficilmente potremmo vedere in Ticino o semplicemente uno dei nuovissimi film in programmazione in versione originale”, ci spiega Antonio Prata, direttore della programmazione di Cinestar.

Da dove nasce l’idea di questo progetto?
“Da tempo volevamo dedicarci di più alle versioni originali. Sapevamo che c’era un pubblico molto interessato, ma forse non eravamo ancora pronti. Adesso crediamo che i tempi siano maturi per lanciarci in questo progetto. È un primo passo a favore di quella che vuole essere una promozione del cinema in lingua originale. Crediamo che il pubblico sia pronto”.

Quale l'obiettivo di “The Originals?”
“Far capire al pubblico che guardare un film al cinema è diverso. Soprattutto a chi è abituato all’home video, o ai film scaricati sul computer, o sul cellulare. Permettere di vedere le pellicole in originale dovrebbe avvicinare ancor di più il pubblico al cinema. The Originals poi vorrebbe focalizzarsi su alcuni titoli che altrimenti, forse, non arriverebbero mai in Ticino”.

E il criterio di scelta dei film?
“Pensando a uno ‘zoccolo forte’, che va dai 12 ai 20 anni, abbiamo voluto creare le condizioni affinché anche loro, e non solo il pubblico “adulto”, possano trovare l’ambiente giusto per guardare film in lingua originale. Da qui la scelta di titoli sicuramente appetibili per questo tipo di spettatori. Senza dimenticare la comunità di anglofoni che vivono a Lugano”.

Come saranno le proiezioni, sottotitolate?
“Grazie al passaggio al digitale è diventato più facile avere il sottotitolaggio italiano. Una volta a Lugano c’era il sottotitolo in francese e in tedesco. Lo sforzo era doppio: guardavi un film in una lingua che non era la tua e lo leggevi in un’altra lingua ancora. Oggi, per le pellicole in lingua originale inserite nella programmazione normale, ci sono sempre i sottotitoli in italiano. Per quelle che verranno inserite in “The Originals” non sempre. Ma perché alcuni di questi film non arriveranno mai in Ticino e per questo non verranno tradotti. Tuttavia è proprio grazie a questa iniziativa che avremo la possibilità di vedere delle chicche che altrimenti ci sfuggirebbero”.

Sembra strano che una simile offerta arrivi da un multisala…
“Bisogna sfatare questo luogo comune che vuole che i multisala siano posti per “non intelligenti”, di “non nicchia”. Io voglio invece che attraverso il multisala si dia la possibilità di vedere anche delle cose particolari. Se a un giovane piace il Cinestar, perché non proporgli anche delle cose di nicchia?”.

Il tutto attraverso l’idea originale di utilizzare Facebook
“L'idea è anche un modo diverso e molto attuale di raggiungere il grande pubblico e gli appassionati delle versioni originali, attraverso Facebook, il social network più utilizzato dalla gente, che oggi rappresenta uno dei più importanti canali di comunicazione a livello mondiale”.

Vota il tuo film preferito - Cercando di toccare tutti i generi cinematografici, ogni mese, verranno proposte schede e trailers di 5 films sulla pagina facebook di "The Originals".

Tutti potranno votare (like) i film preferiti e dare un’indicazione per la scelta dei due film che verranno proiettati al Cinestar di Lugano due mercoledi, al mese, sia nella fascia oraria preserale (tra le 17.30 e le 18.30) che in prima serata (tra le 20.00 e le 20.45).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE