Cerca e trova immobili

TICINOLa salute è uguale per i migranti?

17.01.12 - 14:29
La salute è uguale per i migranti?

BELLINZONA - Mercoledì 18 gennaio dalle 14.00 alle 17.30 presso l’Aula magna del Centro d’arti e mestieri di Bellinzona (Via Franscini 25) Il Dipartimento della sanità e della socialità (Ufficio del medico cantonale) e SOS Ticino organizzeranno un pomeriggio di studio sul tema “Migrazione e salute: quale integrazione?” L’incontro pubblico è patrocinato dall’Ufficio del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri.

In Svizzera il sistema sanitario sancisce l’equo accesso ai servizi sanitari e sociali a tutte le persone residenti, senza distinzione di sesso, età, origine, cultura, formazione e reddito. Fattori quali le condizioni socioeconomiche ed ambientali, la situazione familiare e le esperienze migratorie possono rendere le persone più vulnerabili ed ostacolare il loro accesso all’informazione sanitaria e alle cure. SOS Ticino, su mandato dell’Ufficio del medico cantonale, ha realizzato la ricerca “Promozione della salute e prevenzione adattati alla popolazione migrante: analisi dei bisogni dei programmi e dei progetti di salute pubblica nel Cantone Ticino”, finanziata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’analisi intende evidenziare la reale capacità dei programmi e dei progetti di promozione della salute nel garantire ai migranti un accesso equo all’informazione sanitaria e adeguate competenze di orientamento nel sistema sanitario cantonale. Scopo di questo pomeriggio è presentare e contestualizzare i risultati e le raccomandazioni elaborate dall’analisi. E’ un’occasione di incontro tra esperti del settore, molti di loro hanno contribuito con la loro esperienza e disponibilità a fornire degli elementi chiave alla ricerca. Una discussione moderata da Pelin Kandemir (Radix Svizzera italiana) completerà il pomeriggio, mettendo a confronto i professionisti della salute, del sociale, della migrazione e il pubblico a partire dalla domanda “Come integrare le competenze degli operatori implicati nel fenomeno migrazione per garantire un migliore accesso al sistema sanitario in Ticino.  
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE