Cerca e trova immobili

TICINOGianni Moresi per altri quattro anni alla presidenza del Consiglio di Fondazione dell'EIC

11.01.12 - 17:27
Gianni Moresi per altri quattro anni alla presidenza del Consiglio di Fondazione dell'EIC

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che nella seduta del Consiglio di fondazione del 30 novembre è stato rinnovato per altri quattro anni (periodo 2012-2015) il mandato alla presidenza di Gianni Moresi, direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale.

"Storicamente il Ticino è fra i cantoni fondatori dell’istituto vodese - si spiega nel comunicato -, che col passar degli anni è diventato un fondamentale punto di riferimento per tutto il mondo vitivinicolo svizzero. Fra i diplomati di Changins si contano oltre un centinaio di enologi ticinesi che hanno contribuito in modo decisivo e con successo allo sviluppo qualitativo del settore vitivinicolo del nostro Cantone. Tempo di vendemmie concluse ovunque, tempo di rinnovo del mandato del Consiglio di fondazione dell’Ecole d’Ingénieurs o meglio, per pronunciarlo in italiano, della Scuola di ingegneria di Changins nel Canton Vaud".

La scuola è gestita da una Fondazione nel cui Consiglio è presente anche il Canton Ticino quale socio fondatore sin dal 1948, unitamente ad altri enti pubblici fra i quali ulteriori sette cantoni (Berna, Friborgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vallese e Vaud) e
la Confederazione.
Secondo la rotazione che prevede l’assunzione a turno della presidenza del Consiglio della Fondazione che gestisce l’EIC, il Cantone Ticino è stato alla guida:
- negli anni 1958-1961 con l’ing. Carlo Castagnola;
- negli anni 2003-2011 con Gianni Moresi;

e lo sarà nuovamente dal 2012 al 2015 sempre con Gianni Moresi. Attualmente, l’EIC è di fatto il centro di competenza nazionale per tutta la formazione superiore nel settore della viticoltura, dell’enologia e della frutticoltura. Con la sua Scuola d’enologia SUP e la sua Scuola specializzata, che prepara anche agli esami federali per l’ottenimento dell’APF Attestato Professionale Federale, essa mette a disposizione degli interessati tutte le formazioni superiori nel settore. Con la sua Ecole du vin, essa apre le porte ai professionisti della ristorazione e del servizio, così come a tutte le persone che desiderano acquisire delle solide conoscenze dei vini.

La Scuola d’ingegneria di Changins è l’unica in Svizzera che offre la formazione di tipo SUP in enologia (Bachelor in life sciences). Molto dinamica, questa filière propone ogni anno una Summer School di quattro settimane, alternativamente in Svizzera e negli USA.
Inoltre una filière di Master in enologia è stata autorizzata di recente da parte dell’UFFT Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia di Berna, con apertura del ciclo di studi nell’autunno 2012.

Per quanto riguarda invece la Scuola specializzata, essa offre una formazione di alto livello, basata soprattutto sulla pratica, che è molto apprezzata dalle persone che già hanno una formazione di base nel settore. Questa filière si sta preparando anch’essa alle importanti sfide del futuro: verrà infatti trasformata in una SSS, Scuola specializzata superiore, per “viticulteur-encaveur”, con possibilità di preparazione anche degli esami professionali (APF) e degli esami professionali superiori (maestrie).

Da sottolineare che l’EIC Changins sarà l’ospite d’onore della 10° edizione di ESPOProfessioni, le giornate dell’orientamento e della formazione professionale della Svizzera italiana, che avrà luogo dal 12 al 17 marzo 2012, presso il Palazzo delle esposizioni, a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE