Cerca e trova immobili

LUGANOAl via un concorso artistico per il tunnel pedonale di Besso

23.12.11 - 15:37
None
Al via un concorso artistico per il tunnel pedonale di Besso

LUGANO - La città di Lugano  nel quadro del progetto Arte Urbana Lugano (AUL) ha pubblicato il de bando di concorso artistico per Tunnel Pedonale di Besso.

Il progetto Arte Urbana Lugano (AUL) ha lo scopo di mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano, attraverso la promozione della creazione artistica emergente. Grazie a questa iniziativa, non solo i giovani artisti hanno la possibilità di esprimersi attraverso le più svariate forme d’arte tra cui installazioni, fotografie, murales, e molto altro ancora, ma il pubblico trova anche degli spunti per riflettere sull’ambiente in cui vive.

Il Tunnel Pedonale di Besso rappresenta per AUL uno spazio urbano molto importante: si tratta di un luogo di passaggio che collega la parte nord della città con il centro. Nonostante moltissime persone lo percorrano ogni giorno, questo luogo è attualmente senz’anima e va dunque migliorato.

Così, approfittando dei suoi ultimi momenti di vita (cambierà infatti il suo aspetto e la sua forma durante il 2013 con l’inizio dei lavori di ristrutturazione della stazione di Lugano), AUL ha deciso di dare agli artisti la possibilità d’intervenire in questo luogo con un progetto artistico originale, che permetterà al pubblico di salutare il vecchio Tunnel pedonale di Besso e di mettere le basi per la sua rivalutazione: dandogli un aspetto diverso, il luogo avrà una nuova carica e potrà iniziare così una nuova vita.

Il concorso - L’obbiettivo finale del concorso è quello di individuare un progetto artistico da realizzare in collaborazione con Arte Urbana Lugano nel sottopassaggio pedonale di Besso a Lugano sottoforma d’intervento temporaneo. Il progetto dovrà essere declinato rispetto al contesto storico, sociale e urbano in cui si situa il sottopassaggio pedonale di Besso e alla rivalutazione del luogo

Aperto a tutti i cittadini Svizzeri, non è necessario essere un artista affermato per presentare un progetto. Chiunque può partecipare, presentando qualsiasi idea, anche la più pazza, purché rispetti le direttive espresse nel bando di concorso.

Per partecipare è necessario andare sul sito ww.arteurbana.ch e scaricare tutta la documentazione fornita per la partecipazione al concorso, compilarla e inviarla insieme al proprio dossier come spiegato nel bando entro il 15 marzo 2012.

Il concorso è pubblicato il 23 dicembre 2011. I progetti devono essere inviati entro il 15 marzo 2012 al Dicastero Giovani ed Eventi. Una giuria tecnico-istituzionale sceglierà il progetto vincente che verrà realizzato entro il 30 giugno 2012, data di inaugurazione che prevede un grande evento sotto al Tunnel, che rientrerà nella programmazione del Longlake Festival 2012.

Il bando di concorso è scaricabile in 3 lingue (italiano, francese, tedesco) dal sito: www.arteurbana.ch, dove è possibile trovare tutte le informazioni supplementari su questo grande concorso.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE