Cerca e trova immobili

TICINONominati sei nuovi professori alla SUPSI

20.12.11 - 15:37
Foto Ti-Press
Nominati sei nuovi professori alla SUPSI

MANNO - Il Consiglio della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato cinque nuovi Professori e un nuovo Professore aggiunto. I loro curricoli di studi e le esperienze professionali effettuate hanno permesso l’acquisizione di importanti e qualificate conoscenze e competenze professionali di cui beneficiano oggi i Dipartimenti e le Scuole affiliate della SUPSI, sia a livello di formazione di base e formazione continua, che di ricerca applicata.

Si tratta di Per Bergamin, laureato in psicologia all’Università di Friborgo e detentore di diplomi in “e-Learning” (Scuola universitaria professionale di Furtwangen e di Briga), in “Consulenza impresariale” (Università a distanza di Hagen) e in “Gestione della qualità” (Scuola universitaria professionale di Lucerna). Il Signor Bergamin è stato nominato Professore in didattica dell’insegnamento a distanza e in E-Learing presso l’IFeL della Fernfachhochschule Schweiz.

Roberto Bucher, ing. Elettronico ETHZ, dopo un periodo professionale in azienda privata quale ingegnere di sviluppo e progettazione e capoprogetto, ha maturato una profonda esperienza di insegnamento a livello di Scuola universitaria professionale con notevoli contatti nell’ambito professionale specifico, nazionali e internazionali. L’Ing. Bucher ha dimostrato buone capacità per dirigere un laboratorio di ricerca ed è stato nominato Professore in meccatronica presso l’Istituto Istituto di sistemi e elettronica applicata (ISEA) del Dipartimento tecnologie innovative.

Luca Canetta, dopo aver ottenuto la laurea in ingegneria gestionale all’Università di Bergamo ha svolto il dottorato al Politecnico di Losanna nello specifico campo della gestione della produzione, svolgendo un’importante attività di ingegnere di ricerca. Il Dr. Canetta è stato nominato Professore in ingegneria gestionale, specializzazione in Supply Networks and Operations Management presso l’Istituto CIM per la sostenibilità nell'innovazione (ICIMSI) del Dipartimento tecnologie innovative.

Roberto Montemanni, laurea in informatica all’Università di Bologna, dottorato di ricerca (PhD) alla University of Glamorgan, ha svolto una carriera di qualità scientifica rilevante in prevalenza presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA). Ha la responsabilità di moduli di algoritmica sia nel Bachelor di ingegneria informatica che nel Master di Informatica all’USI. Il Dr. Montemanni è stato nominato Professore in algoritmica di base e robusta presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) del Dipartimento tecnologie innovative.

Paolo Pedrazzoli, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, dopo diverse esperienza nella ricerca e nella docenza a livello universitario e parimenti nel settore privato come direttore tecnico e consulente, è collaboratore all’Istituto CIM per la sostenibilità nell'innovazione (ICIMSI) da diversi anni. Dispone di attività di docenza a livello universitario continuativa valutata molto positivamente. L’Ing. Pedrazzoli è stato nominato Professore in ingegneria gestionale, specializzazione in pianificazione, modellazione e simulazione della produzione industriale presso l’Istituto CIM per la sostenibilità nell'innovazione (ICIMSI) del Dipartimento tecnologie innovative.

Richard Emanuel Weihe, PD, Dr. phil. habil., in Lingue e Letterature tedesche e inglesi, Studi Teatrali e Filosofia. PD all’università di Witten/Herdecke (Germania), ha al suo attivo una carriera a cavallo tra la ricerca e la didattica universitaria in Scienze della Letteratura, Filosofia e Scienze del Teatro e come scrittore e traduttore di testi letterari. Il Dr. Richard Emanuel Weihe è stato nominato Professore Aggiunto presso la Scuola Teatro Dimitri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE