Cerca e trova immobili

TICINOGuida Michelin, Ticino e Grigioni perdono una stella

15.11.11 - 16:12
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Guida Michelin, Ticino e Grigioni perdono una stella

BERNA - Gli esperti della Guida Michelin Svizzera 2012 assegnano nuove stelle a molti ristoranti svizzeri, tra cui due grigionesi, e tolgono l'unica stella attribuita nel 2011 a un locale ticinese e a uno grigionese.

Nei Grigioni, la guida Michelin assegna per la prima volta una stella al nuovo ristorante "Kronenstübli" a Pontresina e al "Cà d'Oro" a St. Moritz.

In Ticino il riconoscimento è rimasto invariato per l'"Ecco" ad Ascona, che mantiene le sue due stelle, mentre "Seven" ad Ascona, "Locanda Orico" a Bellinzona, "Arté" a Lugano e "Conca Bella" a Vacallo mantengono la loro unica stella. Tra i ristoranti che nel 2012 perdono la stella assegnatagli nel 2011 figurano "Jöhri's Talvo" a St. Moritz/Champfèr e "Santabbondio" a Sorengo.

Inoltre, il Bib Gourmand Suisse 2012, che valuta il rapporto qualità/prezzo dei ristoranti che offrono un pasto completo (entrata, portata principale e dessert) per al massimo 60 franchi, ha premiato quattro ristoranti ticinesi: "Seven Asia" ad Ascona, "Villa Carona - La Sosta" a Carona, "Grotto della salute" a Massagno e "Vicania" a Vico Morcote. "Casa Ambica" a Gordevio e "Staila" a Fuldera (GR) hanno invece perso il loro riconoscimento.

Con i suoi 96 ristoranti presenti nella guida Michelin, la Svizzera appare in Europa tra i paesi che ostentano il maggior numero di riconoscimenti per abitante. In totale, gli esperti della guida Michelin hanno valutato 864 hotel e 864 ristoranti appartenenti ad ogni tipo di comfort e di prezzo. La guida Michelin Svizzera 2012 sarà messa in vendita il 17 novembre 2012 e costerà 33 franchi.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE