Cerca e trova immobili

TICINO"Nuovo futuro", aumentano gli iscritti

07.11.11 - 09:24
"Nuovo futuro", aumentano gli iscritti

BELLINZONA - Quest’anno il programma specifico della giornata “Nuovo Futuro” (in passato Giornata nazionale delle ragazze) per ragazze e ragazzi di terza media, ideato per promuovere scelte formative e professionali libere da stereotipi legati ai ruoli femminili e maschili, ha registrato un’impennata nelle iscrizioni.

Come si legge in una nota proveniente dalla Cancelleria dello Stato "anche il numero di posti messo a disposizione dai datori di lavoro per accogliere le ragazze e i ragazzi interessati è aumentato, dimostrando una sensibilità e attenzione da parte degli enti, aziende e uffici che si sono resi disponibili per far conoscere alle ragazze le professioni tecniche e ai ragazzi le professioni in ambito educativo e socio-sanitario".

Le ragazze avranno la possibilità di visitare cantieri, scoprire le potenzialità dell’informatica o ancora il mondo della tecnica audiovisiva. I ragazzi potranno conoscere i molteplici aspetti della professione di educatore di asilo nido e le professioni presenti in un ospedale.

Il programma specifico dell’evento è organizzato dal Servizio Gender della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) su mandato dell’Ufficio della legislazione, delle pari opportunità e della trasparenza, in collaborazione con l’Associazione Svizzera Donne Ingegnere (ASDI).

Da 32 iscrizioni registrate nell’edizione 2010, si è raggiunta la quota di 206 iscrizioni per l’edizione che avrà luogo il prossimo 10 novembre. 112 ragazze si sono iscritte al programma che prevede la visita di enti e aziende che illustreranno le professioni tecniche, 94 ragazzi si sono invece iscritti alla visita di asili nido o enti socio-sanitari che spiegheranno la professione dell’educatore o le diverse professioni in ambito sanitario. Il successo delle iscrizioni è dovuto anche all’appoggio del programma specifico di Nuovo Futuro da parte dell’Ufficio dell’insegnamento medio.

Malgrado anche il numero di posti messi a disposizione delle ragazze e ragazzi da parte dei datori di lavoro sia aumentato passando dai 76 dell’edizione 2010 ai 106 posti disponibili per il prossimo 10 novembre, il gruppo organizzatore non potrà far fronte a tutte le richieste delle ragazze e dei ragazzi. Sono però state segnalate alle Scuole medie che hanno iscritto i/le giovani possibilità alternative sul territorio di conoscere le professioni proposte con stage o seguendo altre manifestazioni informative.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE