Cerca e trova immobili

TICINOAnimali al pascolo, appello Spab: "Non abbandonateli all'adiaccio"

27.10.11 - 13:32
Animali al pascolo, appello Spab: "Non abbandonateli all'adiaccio"

BELLINZONA - La Società protezione animali di Bellinzona scende in campo per sollecitare gli allevatori a prendere cura degli animali in alpeggio, dotandoli di riparo ed evitando di lasciarli all'adiaccio.

Le prime avvisaglie dell'inverno con due giorni di pioggia e la neve in alta quota sono state caratterizzate da parecchie segnalazioni di animali abbandonati sulla montagna e altri - asinelli in particolare - senza riparo alcuno. Il veterinario cantonale, ricorda la Spab, ha da tempo emanato una circolare nella quale informa gli allevatori di voler prendere le misure necessarie a garantire la cura degli animali.

La Spab, che alla fine deve intervenire per il recupero e il salvataggio con mezzi adeguati e costosi, lancia un appello affinché i proprietari si adoperino in questi giorni di tregua a recuperare animali dispersi ed a creare ripari a norma di legge. "Oltre ad evitare sofferenze alle povere bestie, non vi saranno denunce e l'immagine del settore verrà valorizzata di fronte all'opinione pubblica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE