Cerca e trova immobili

TICINOCarriera presso l’amministrazione federale, la Cancelliera parla alla SUPSI

13.10.11 - 15:34
Carriera presso l’amministrazione federale, la Cancelliera parla alla SUPSI

MANNO - La Cancelliera della Confederazione Corina Casanova ha presentato oggi pomeriggio agli oltre 250 studenti presenti le possibilità di impiego che l’Amministrazione federale offre ai giovani neolaureati della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

La Cancelliera ha spiegato le ragioni della sua visita in Ticino sottolineando l’importanza per i dipartimenti federali di avere un’equa rappresentanza di collaboratori provenienti dalla Svizzera italiana. Secondo il rapporto sul personale del 2010, la quota di collaboratori di lingua italiana nell’Amministrazione federale è del 6,6%, con l’obiettivo di raggiungere il 7%, in modo da rispettare la proporzione della popolazione residente di nazionalità svizzera. Ma per Corina Casanova non è soltanto una questione di numeri: “L’adeguata rappresentanza delle minoranze linguistiche è fondamentale per salvaguardare la varietà culturale e permettere un dialogo proficuo tra cantoni.”

Per i futuri diplomati degli oltre 30 corsi di laurea Bachelor e Master della SUPSI numerose sono, infatti, le opportunità di impiego presso l’Amministrazione federale che conta, oltre ai sette Dipartimenti e alla Cancelleria federale, circa 80 uffici federali. Ingegneri, architetti, economisti, informatici, designer: i profili dei neolaureati SUPSI vengono richiesti praticamente in tutti gli uffici e i dipartimenti della Confederazione. Nel suo discorso, Corina Casanova ha inoltre sottolineato come l’orientamento alla pratica professionale della SUPSI sia sicuramente una facilitazione per accedere al mondo del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE