Cerca e trova immobili

TICINOExpò 2015, il Cantone vicino al padiglione Italia

05.10.11 - 14:49
None
Expò 2015, il Cantone vicino al padiglione Italia

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha accolto la proposta di partecipare come Cantone al padiglione svizzero dell’Expò 2015, insieme con gli altri tre Cantoni della Regione del San Gottardo (UR,GR,VS), che già si si erano favorevolmente.
La proposta è stata fatta dal Delegato MITI 2015 Luigi Pedrazzini e dal Cancelliere dello Stato

Il Cantone ha comunicato tale disponibilità di massima a Presenza Svizzera, incaricata dal Consiglio federale di occuparsi della partecipazione della Confederazione all’evento.

Di particolare rilievo ed importanza risulta l’indicazione che, da un profilo della visibilità e del flusso di visitatori, il padiglione elvetico sarà ubicato in posizione assolutamente centrale in prossimità di quello italiano .

Il cantone ha evidenziato l’interesse di proporre il tema dell’italianità della Svizzera come elemento caratterizzante della partecipazione elvetica, accanto ai temi forti indicati dagli organizzatori dell’Expo, sia nel padiglione, sia con eventi e manifestazioni collaterali di carattere culturale prima e durante l’Expo.

Pedrazzini è stato inoltre inserito nel Comitato guida a livello federale che si occupa della partecipazione svizzera.

Il Consiglio di Stato ha apprezzato gli intendimenti della Direzione del progetto della Piattaforma MITI 2015 di cui fanno parte le Città, le Associazioni economiche e Ticino Turismo, di stabilire procedure, modalità e criteri per iniziative e progetti da realizzare nel Cantone, per interessare i visitatori dell’Esposizione e predisporne l’accoglienza sia da un punto di vista ricettivo che di offerte culturali.
Inoltre di procurarsi informazioni, documentazione e procedure, in collaborazione con il Consolato svizzero a Milano e con la Camera di commercio svizzera a Milano per le aziende ticinesi interessate al cantiere Expo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE