Cerca e trova immobili

GRIGIONIComuni classificati secondo la loro ricchezza

18.08.11 - 18:06
Comuni classificati secondo la loro ricchezza

COIRA - Il Governo grigionese ha proceduto a una nuova classificazione dei comuni secondo la capacità finanziaria per gli anni 2012 e 2013. Tra i comuni con oltre 1000 abitanti, Flims e Mesocco apparterranno a un gruppo più forte. Ad essi si contrappongono i Comuni di Coira, Schiers e Vals che ora vengono attribuiti a un gruppo più debole.

Dall'ultima classificazione della capacità finanziaria per gli anni 2010 e 2011 vi è stata un'aggregazione di comuni, altre due sono previste per il primo gennaio 2012, rammenta l'esecutivo retico in una nota odierna. Il numero dei comuni si riduce in tal modo da 180 a 176. Di conseguenza varia anche la distribuzione nei singoli gruppi di capacità finanziaria.

Senza considerare i cambi di classe dovuti alle citate aggregazioni comunali, 24 comuni saranno classificati in un gruppo di capacità finanziaria diverso. Due anni fa, in occasione dell'ultima classificazione, erano stati 22 i comuni interessati da un cambio di classe.

Diciassette comuni, per un totale di 9'407 abitanti, passano a un gruppo di capacità finanziaria più forte, mentre sette, per un totale di 38'376 abitanti, vengono ora attribuiti a un gruppo più debole. La nuova attribuzione comporterà quindi un onere leggermente supplementare per il bilancio cantonale nel settore della perequazione finanziaria indiretta.

I comuni grigionesi sono suddivisi in cinque gruppi di capacità finanziaria. Il primo - 23 comuni a capacità "molto forte" - comprende anche Soazza in Mesolcina insieme ad Arosa e St.Moritz. I comuni a finanza "forte" sono 29, tra cui Bregaglia, Brusio, Cama, Grono, Mesocco, Poschiavo e San Vittore, insieme al capoluogo Coira e a Davos. Tra i 38 comuni a capacità "medio debole" figurano Castaneda, Lostallo e Roveredo, mentre fra i 54 "deboli" ci sono Arvigo, Buseno, Rossa, Santa Maria in Calanca. Infine, fra i 32 comuni a capacità finanziaria "molto debole" figurano Braggio, Cauco, Leggia, Selma e Verdabbio.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE