Cerca e trova immobili

LUGANODisabili, pochi posteggi e a pagamento

11.08.11 - 18:25
Disabili, pochi posteggi e a pagamento

LUGANO - "Negli ultimi anni sul suolo della Città di Lugano si è fatto molto per favorire la praticabilità dei luoghi pubblici da parte delle persone disabili", inizia così l'interpellanua inoltrata oggi al Municipio di Lugano dalle consigliere comunali del PLR Giovanna Viscardi e Giovanna Bordoni.

Le firmatarie sottolineano il fatto che nel centro della città sia difficile trovare un bar, un ristorante o un hotel dotati di servizi igienici accessibili alle persone in carrozzella.

Anche il problema della carenza di posteggi per disabili viene sottolineata nella lettera, specificandp che "mentre per i normodotati esistono diversi posteggi in zone blu, e quindi gratuiti, per le persone in carrozzella la maggior parte degli spiazzi sono a pagamento".

Il sito internet della FTIA - che permette di effettuare una ricerca degli stabili e dei parcheggi accessibili in Ticino - segnala, sul suolo di Lugano, solo una ventina di ristoranti e un numero scarsissimo di parcheggi pubblici “accessibili in carrozzella”.

Considerando queste osservazioni le firmatarie chiedono quindi al Municipio di riflettere su possibili nuovi interventi a favore dei disabili, soprattutto con la creazione di nuovi parcheggi gratuiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE