Cerca e trova immobili

TICINOVerdi: "lo smaltimento dei rifiuti passa per una tassa del sacco cantonale"

09.08.11 - 13:22
Verdi: "lo smaltimento dei rifiuti passa per una tassa del sacco cantonale"

BELLINZONA - La recente sentenza del tribunale federale riguardo la copertura dei costi di smaltimento dei rifiuti non lascia adito ai dubbi: deve essere garantito il principio della causalità e i costi non possono essere coperti con le imposte ordinarie. Il Tribunale federale ha ribadito quindi quanto la Legge federale sulla protezione dell’ambiente sancisce in maniera molto chiara all’art. 32a.  Il TF ritiene che un massimo del 30% dei costi possa venire coperto tramite imposte, mentre per il restante 70% si deve tener conto del volume dei rifiuti prodotti. Una tassa forfettaria per nucleo famigliare non rispetta questo principio e non può quindi essere considerato a norma di Legge.

In Ticino solo una sessantina di Comuni, prevalentemente del Sopraceneri, hanno adottato la tassa sul sacco, ovvero l’unico sistema che permette di rispettare appieno i disposti legislativi.

La sentenza del TF fa giurisprudenza. Questo significa che ogni cittadino di un comune che non ha adottato una tassa causale può presentare ricorso contro l’ordinanza dei rifiuti. E, vista la giurisprudenza, vincerlo.  È evidente che una serie di ricorsi contro tutti i regolamenti dei comuni non a norma non sono auspicabili. È quindi saggio agire prima del probabile inoltro di questi ricorsi. Per i Verdi la soluzione più trasparente, che permette di risolvere in maniera molto semplice ed immediata il problema, è l’introduzione di una tassa sul sacco cantonale.

Alla luce di queste considerazioni i parlamentari Verdi hanno presentato al Consiglio di Stato una interrogazione in cui si chiede quanti comuni hanno adottato la tassa causale, quanti la tassa forfettaria per nucleo famigliare e quanti invece coprono interamente le spese di smaltimento dei rifiuti tramite le imposte, se il Governo è intenzionato ad intervenire presso quegli Enti Locali che – come confermato in maniera inequivocabile dal Tribunale Federale - non rispettano la Legge in materia di copertura dei costi dello smaltimento dei rifiuti. I Verdi chiedono inoltre  se il Consiglio di Stato intende rivedere la propria posizione circa un sistema unitario cantonale di tassa sul sacco. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE