Cerca e trova immobili

SVIZZERAPro Helvetia, Marco Franciolli nel Consiglio di fondazione

06.07.11 - 14:44
Pro Helvetia, Marco Franciolli nel Consiglio di fondazione

BERNA - Figura anche Marco Franciolli, direttore del Museo Cantonale d'Arte di Lugano nonché membro del consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per la fotografia di Winterthur, tra i nove membri del consiglio di fondazione di Pro Helvetia nominati oggi per il periodo 2012-2015 dal Consiglio federale.

In una nota odierna del Dipartimento federale dell'interno (DFI) si ricorda che, in virtù della nuova legge federale sulla promozione della cultura che entrerà in vigore a inizio gennaio 2012, il consiglio di fondazione è ridotto da 25 a 9 membri.

Il consiglio di fondazione è essenzialmente un organo di pilotaggio strategico. Esso sarà assistito da una commissione indipendente di 13 esperti incaricata di esaminare le richieste di aiuti finanziari ingenti e importanti programmi della Fondazione stessa.

Nel procedere alle nomine, l'esecutivo ha tenuto conto delle diverse competenze strategiche e di un'equilibrata rappresentanza linguistica. Da qui la scelta di quattro germanofoni, tre francofoni, un italofono e un romancio. Mario Annoni è stato confermato alla presidenza di Pro Helvetia. Oltre a lui e Franciolli, faranno parte del nuovo consiglio di fondazione Guillaume Juppin de Fondaumière, Claudia Knapp, Johannes Schmid, Nicole Seiler, Peter Siegenthaler, Anne-Catherine Sutermeister, Felix Uhlmann.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE