Cerca e trova immobili

TICINOCdS: Sistemare oltre 60 sentieri, con 1,1 milioni di franchi

21.06.11 - 15:13
CdS: Sistemare oltre 60 sentieri, con 1,1 milioni di franchi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha adottato il messaggio concernente un credito di 6 milioni di franchi per il periodo 2012-2015 da destinare al settore dei sentieri escursionistici d’importanza cantonale, e in particolare a favore delle attività di miglioria e di costruzione.

Il messaggio traccia inoltre un bilancio dei lavori effettuati nel quadriennio 2008-2011 e pianifica i prossimi traguardi. La rete cantonale, composta di oltre 3600 km di sentieri, è mantenuta e segnalata dagli enti turistici locali, che operano sul terreno attraverso tre Gruppi di gestione, i Pool sentieri. Durante gli ultimi quattro anni, oltre ai consueti lavori di manutenzione, i Pool sono intervenuti per la conservazione dei percorsi e, in via straordinaria, per ristabilire la percorribilità di tratte danneggiate a seguito di danni della natura. Hanno così garantito l’accessibilità e la continuità della rete dei sentieri escursionistici.

Per il prossimo quadriennio 2012-2015 il Consiglio di Stato si pone i seguenti obiettivi: sistemare oltre 60 itinerari della rete cantonale, con un contributo annuo di 1,1 milioni di franchi a complemento del finanziamento assicurato dagli enti turistici locali (tasse di soggiorno); quindi contribuire con 1 milione alla ricostruzione (promossa da enti turistici locali, Comuni, Patriziati o altri enti pubblici o privati) di una ventina di tratte di sentieri degradati o danneggiati; - mettere a norma la segnaletica attraverso il controllo dei criteri utilizzati per la posa di nuovi cartelli e la soppressione di quelli non conformi alle direttive federali e cantonali.

In questa direzione va anche la modifica della Legge sui percorsi pedonali e i sentieri escursionistici (LCPS) approvata con un messaggio separato e rinnovare l’attenzione per le vie di comunicazione storiche attraverso la ricostruzione di specifiche tratte appartenenti alla rete escursionistica d’importanza cantonale e inserite nell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera.

Il Cantone auspica anche di migliorare la professionalità degli operatori impiegati sul terreno attraverso formazioni specifiche nell’ambito della manutenzione e della segnaletica dei percorsi escursionistici; - ridefinire i compiti attribuiti all’Associazione ticinese per i sentieri escursionistici (ATSE);
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE