Cerca e trova immobili

GRONOPremiazione del concorso "i bambini e l'ambulanza"

17.06.11 - 10:58
R.Media
Premiazione del concorso "i bambini e l'ambulanza"

GRONO - Ha avuto luogo ieri pomeriggio, nella palestra del centro multiuso di Grono, la premiazione del concorso di disegno indetto nelle scuole elementari dal Servizio Ambulanza del Moesano, all’interno del progetto denominato "i bambini e l’ambulanza", organizzato per sensibilizzare i bambini sul ruolo dei soccorritori.

Inoltre quest’anno coincide anche l’importante traguardo dei 50 anni di esistenza del servizio di soccorso grigionese che con diversi appuntamenti festeggerà con la popolazione.

Tornando alla premiazione di giovedì il presidente del servizio, Avv.Roberto Keller, si è congratulato con i piccoli artisti, 187 bambini appartenenti a 12 classi. Alla fine di un percorso suddiviso in tre fasi che volevano essere educative, formative e ricreative ogni classe doveva realizzare un cartellone che rappresentasse le situazioni legate al soccorso scoperte durante l’insegnamento.

Insegnamento che ha spazziato da alcune nozioni di base sulla prevenzione, il soccorso all'istruzione sul ruolo della centrale operativa Ticino Soccorso 144, con la quale è stato anche possibile effettuare una chiamata per una richiesta di aiuto.

Tutto questo ha portato i bambini a vedere l’ambulanza ed i soccorritori sotto un aspetto diverso, non legatio cioè esclusivamente alla morte o a qualcosa di estremamente grave.

La giuria, composta da Lulo Tognola (presidente di giuria), Dante Peduzzi (ispettore scolastico), Avv.Roberto Keller (Presidente SAM GR), Laura Raveglia (soccorritrice SAM GR) e Stefano Decristophoris (Comitato SAM GR), ha avuto grosse difficoltà a scegliere il miglior disegno, visto che tutti e dodici erano di pregievole esecuzione.

Alla fine è stato deciso per la premiazione di due disegni: uno riferito all’anniversario che il SAM GR festeggia ed uno riferito all’attività ordinaria. Le classi vincitrici sono quelle della scuola elementare di Castaneda e quelle della scuola elementare di San Vittore. Questi disegni saranno utilizzati nella nuova campagna di acquisizione di soci dell’ente.

Foto R.Media
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE