Cerca e trova immobili

SEMENTINAInterventi di moderazione su Via Locarno

07.06.11 - 16:03
Interventi di moderazione su Via Locarno

SEMENTINA - Il Consiglio di Stato si dice “disponibile a riesaminare le attuali condizioni di utilizzo della Via Locarno e verificare se e in quale modo si possono apportare dei miglioramenti".

Quanto sopra arriva in risposta allo scritto del 4 maggio scorso del Municipio di Sementina e alla richiesta di introdurre nuove misure per migliorare la sicurezza su Via Locarno.

Ciò, secondo il Consiglio di Stato, dovrà essere fatto sulla base di dati oggettivi, in particolare dei rilievi statistici delle velocità in diversi punti, allo scopo di appurare parametri quali la V85 (velocità rispettata dall’85% dei veicoli in transito).

"La campagna di rilievo è già stata decisa e sarà effettuata nell’immediato”. Il Governo rileva che “le moderazioni del traffico in Via Locarno erano state a suo tempo eseguite con una geometria delle rampe più incisiva, cosa che dovette essere successivamente corretta, poiché fonte di disturbo per la popolazione”.

In merito alla richiesta del Municipio di introdurre nuovi radar, il CdS ribadisce infine che “la collocazione dei radar fissi avviene sulla base di puntuali criteri da noi esplicitamente indicati nel messaggio n. 5530 del 26 maggio 2004 concernente la richiesta di un credito di fr. 630'000 per l'acquisto e la posa di 10 postazioni di radar fissi, di cui due complete di apparecchiatura, che qui di seguito riportiamo: posa della postazione in corrispondenza di un punto pericoloso; impossibilità di ridurre il grado di pericolosità con altri interventi (segnaletica, modifiche costruttive, interventi di moderazione del traffico); esistenza di condizioni particolari (scuole, case di riposo, visibilità ridotta)".

"La richiesta in merito all’ottenimento di un radar fisso, conclude il CdS, verrà approfondita dal Gruppo di lavoro “radar fissi” non appena saranno a disposizione i risultati dei rilievi citati, oggetto pure di un vostro preliminare esame”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE