Cerca e trova immobili

TICINONuovo orario FFS, utenti delusi

31.05.11 - 18:08
Nuovo orario FFS, utenti delusi

LUGANO - L'Associazione Utenti Trasporti pubblico Ticinese (ASTUTI) delusa dalla pubblicazione del nuovo orario FFS. In particolare l'Associazione lamenta la permanenza in servizio dei treni ETR 470, che circoleranno ancora fino al 2014. Questo fatto lascerà il Ticino "in balia dei soliti ritardi e mal collegato verso nord e verso sud".
 
La mancanza di affidabilità di questi treni, lamentano gli ASTUTI, è ormai nota da tempo e la gravità del caso avrebbe richiesto un rimedio più vigoroso. Le conseguenze dei ritardi non andrebbero a danneggiare solo chi transita sui treni incriminati, ma si ripercuotono sul traffico regionale. Inoltre gli ETR 470 sono stati protagonisti anche d'incidenti, l'ultimo dei quali l'incendio scoppiato in Leventina poco dopo essere uscito dalla galleria del San Gottardo.
 
Secondo gli ASTUTI "varrebbe la pena optare per materiale convenzionale per i collegamenti nord-sud, così come a volte si fa già, che per lo meno assicura un ritardo di soli 7 minuti, piuttosto che i 40 o 50 minuti che spesso l'ETR 470 accumula". Viene infine ribadita la necessità di prolungare i treni ICN, che raddoppiano i collegamenti ETR 470, fino a Chiasso e non fermarli a Lugano, onde evitare che il Mendrisiotto sia tagliato fuori dalla rete celere nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE