Cerca e trova immobili

LUGANOLa Croce Rossa Svizzera, Sezione Luganese si presenta

17.05.11 - 17:35
Molti i servizi per i più deboli, anziani, giovani e giovanissimi. Un occhio di riguardo per le mamme single, l’infanzia e per gli anziani soli
None
La Croce Rossa Svizzera, Sezione Luganese si presenta
Molti i servizi per i più deboli, anziani, giovani e giovanissimi. Un occhio di riguardo per le mamme single, l’infanzia e per gli anziani soli

LUGANO - La forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri, chi lo dice è la Costituzione svizzera e queste parole sono state riprese dal presidente della Croce Rossa Svizzera, Sezione del Luganese, Adriano P. Vassalli che con la direttrice Josiane Ricci ha presentato i temi chiave dell’impegno, tutto volontario, del sodalizio.
 
L’occasione per presentare un bilancio è l’assemblea annuale ordinaria della Croce Rossa luganese che fa parte della Croce Rossa Svizzera con sede a Berna che a sua volta è membro della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con sede a Ginevra, cui appartengono 186 Società nazionali con lo scopo di tutelare la vita, la salute, la dignità umana e di promuovere l’integrazione sociale.

Per consuetudine, il lavoro della CRS SL si è sempre svolto in silenzio, senza apparire più del necessario, al servizio di chi ha bisogno e che con grande umiltà, spesso con sofferenza, porta la sua croce, agendo con discrezione, con delicatezza e con sensibilità, senza farsi notare troppo. Tuttavia, si è dimostrato necessario far conoscere le tante e meritorie attività e servizi sia per chi potrebbe essere interessato  a ricevere le prestazioni e/o dare il suo contributo personale.

Il 2011, Anno Europeo del Volontariato, è quindi una buona occasione per presentare la Sezione e i nostri molteplici servizi che ricoprono la fascia di età dal bambino all’anziano. Costituita nel lontano 1917, la Sezione del Luganese (CRSL) oggi conta ben 263 volontari ripartiti nei diversi ambiti di attività della sezione, soprattutto per il mondo dell’anziano, con Servizio Visite, Centro diurno Terapeutico, Servizio di sostegno alle famiglie, SolidariEtà.

Il Centro Diurno di cui sono in atto le trattative per il riconoscimento dal Cantone quale centro terapeutico offre un importante sostegno per le famiglie che vivono con l’anziano. Per il bambino i servizi includono Baby Help, Mamy help, Baby sitting, Mini Club, Centro Insieme, Buoni di respiro. Servizio di punta è il Miniclub che nel 2010 con oltre 2’505 presenze di 13 nazionalità differenti ha visto i bambini imparare a essere pronti per l’asilo a livello comportamentale e linguistico ed è riconosciuto nel 2010 dal Dipartimento della Sanità e Socialità come centro di socializzazione.

La biblioteca della Croce Rossa è un  luogo d’incontro aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.00-16.30, per il prestito gratuito di libri con10'000 volumi di narrativa in lingue italiana, tedesca, francese ed inglese, oltre ad un reparto in lingua giapponese. Ben 1810 sono state le ore dedicate nel 2010 per apertura della biblioteca, consegna a domicilio, lettura in casa degli anziani e mercatino di libri usati, in totale nel 2010 sono stati presi in prestito 2389 volumi.

Molto attivo è stato il servizio trasporti per persone con difficoltà motorie per recarsi presso le strutture sanitarie con 7’525 trasporti per 44’515 km percorsi in  2’423 ore di volontariato.
Vari nuovi progetti sono stati rivolti soprattutto ai giovani, come il servizio CRS Gioventù, un’organizzazione di attività in ambito sociale per i giovani, il Chili: seminari per la prevenzione e gestione costruttiva del conflitto e il Progetto SolidariEtà: progetto con lo scopo di avvicinare due generazioni; gli anziani e giovani studenti universitari in cerca di alloggio con l’ospitalità.

Nel 2010 sono state avviate nuove iniziative, tra le quali l’ampliamento del negozio abiti Adulti in Via Zurigo 1 a Lugano: non solo abiti ma accessori a prezzi modici e di qualità. Una nuova veste grafica del sito internet: per un’immagine più accattivante e per far conoscere meglio le attività CRSL alla popolazione e il pranzo di Capodanno per anziani, per non lasciare in solitudine gli anziani e trascorre in compagnia le festività: perché insieme la vecchiaia può aspettare.

Non da ultimo, per tutte le numerose attività di CRSL sono indispensabili il lavoro prezioso, inestimabile dei volontari e il contributo delle donazioni e lasciti.  In questo senso si invitano i cittadini che hanno disponibilità in tal senso ad annunciarsi alla Croce Rossa Svizzera, Sezione di Lugano allo 091 973 2323.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE