Cerca e trova immobili

LOCARNOPardo d'onore a Abel Ferrara, Père entusiasta

15.05.11 - 17:07
None
Pardo d'onore a Abel Ferrara, Père entusiasta

LOCARNO - Il regista americano Abel Ferrara sarà premiato alla prossima edizione del Festival del film Locarno con il Pardo d’onore Swisscom, il premio alla carriera attribuito ogni anno a un regista contemporaneo per l’insieme della sua opera.

Lo rende noto l'ufficio stampa del Festival del Film di Locarno. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo venerdi 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande e per l’occasione Abel Ferrara presenterà in esclusiva le prime immagini del suo nuovo film ancora in produzione, 4:44 Last Day on Earth, interpretato da Willem Dafoe e Shanyn Leigh e coprodotto da Fabula, Funny Balloons e Wild Bunch.

Il giorno seguente, sabato 6 agosto, il pubblico del Festival avrà la possibilità di partecipare a una masterclass tenuta da Abel Ferrara.

Il premio alla carriera sarà l’occasione per proiettare a Locarno alcune delle opere più significative del regista newyorkese: L’angelo della vendetta (Ms. 45, 1981), King of New York (1990), Il cattivo tenente (Bad Lieutenant,1992) e Mary (2005).

Olivier Père, Direttore artistico del Festival del film, si dichiara "entusiasta di poter accogliere a Locarno un maestro come Abel Ferrara, un ribelle rock e spirituale che filma e s’interessa alla sofferenza. Da L’angelo della vendetta a Il cattivo tenente, così come King of New York o The Blackout, la maggior parte dei grandi film di Abel Ferrara tratta di peccato e redenzione, di violenza ed amore e del conflitto fra la fede e le azioni dell’essere umano".

Il Pardo d’onore del Festival del film Locarno è attribuito da 23 anni a un maestro del cinema e conta tra i suoi vincitori nomi del calibro di Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Aleksandr Sokurov, Hou Hsiao-hsien, William Friedkin e, nel 2010, Alain Tanner e JIA Zhang-ke.

La 64a edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.

Foto Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE