Cerca e trova immobili

LUGANO"Notte dei musei" al Museo cantonale di storia naturale

06.05.11 - 16:04
"Notte dei musei" al Museo cantonale di storia naturale

LUGANO - Il Museo cantonale di storia naturale, nell’ambito della "Notte dei musei" e della Giornata internazionale dei musei 2011, in collaborazione con l’Associazione dei musei svizzeri e del Consiglio internazionale dei musei propone per sabato 14 maggio l'apertura straordinaria dei propri spazi espositivi dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

La serata prevede due momenti significativi: l’apertura al pubblico della mostra “Immagini dal bosco” realizzata con le fotografie di Andrea Guglielmetti, in occasione dell’Anno internazionale della foresta, e l’animazione per bambini “Casa, dolce casa”, dove i più piccini attraverso i racconti sono invitati a visitare le case degli animali.

Domenica 15 maggio, invece, è previsto l’incontro conviviale negli spazi espositivi e tra le collezioni del Museo dalle ore 10.30 alle ore 18.00 sul tema “Ciò che gli oggetti raccontano: i musei e la nostra memoria” e con la presentazione della mostra “Immagini dal bosco”. Al centro della manifestazione saranno i musei, quali luoghi della memoria in grado di conservare, valorizzare e promuovere il proprio patrimonio di reperti.

Durante la giornata si potranno osservare alcuni particolari oggetti, che racconteranno la loro storia ed effettuare visite guidate tra le collezioni “segrete” del Museo, dove gli oggetti saranno il filo conduttore di storie sulla natura, sui luoghi e sulle persone. Ai bambini saranno dedicate l’animazione “Casa dolce casa” (rifugi e tane narrano la storia degli animali), il momento del racconto e l’attività creativa “Gli oggetti raccontano”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE