ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
5 ore
Cocaina purissima in un appartamento di Bellinzona
È stata trovata a seguito della violenta lite, lo scorso 2 dicembre, in un'abitazione di Piazza del Sole.
FOTO
LUGANO
6 ore
«La collaborazione è importante, specialmente in tempi di crisi»
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato la sua omologa del Liechtenstein. Domani altri colloqui
BOSCO GURIN
8 ore
«La smettano di dire che chiedo sussidi, l'ho sempre fatto per la valle»
Giovanni Frapolli furioso su Piazza Ticino. L'imprenditore chiuderà davvero gli impianti sciistici?
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
8 ore
La chiesa di San Lorenzo senza le sue campane
Sono state temporaneamente rimosse per procedere ad alcuni lavori di manutenzione.
FOTO E VIDEO
AGNO
10 ore
Incidente sulla cantonale, disagi al traffico
Sul posto polizia e ambulanza.
ROVEREDO (GR)
10 ore
Due draghi barbuti salvati dalla SPAB
Sono stati trovati in un prato di Roveredo. Non è chiaro se siano fuggiti da un terrario o se siano stati abbandonati
LUGANO
10 ore
Abuso di stemma, il Municipio imbocca la via lega...le
Il Municipio della Città ha avviato un'azione civile contro la Lega per abuso nell'utilizzo dello stemma
LUGANO
10 ore
LongLake: una lunga edizione da vivere in sicurezza
Il festival si ripresenta con appuntamenti distribuiti su tutto l'arco dell'estate.
SANT'ANTONINO / CADENAZZO
11 ore
Lavori notturni, e il limite scende a 60 km/h
Da lunedì 19 aprile (e fino a metà giugno) posa della pavimentazione nuova sul tratto di A13
CANTONE
11 ore
Gioventù Comunista fra lotta al precariato e anti-militarismo
Riunita in assemblea (online), la GC ha proceduto pure al rinnovamento del coordinamento.
CANTONE
12 ore
Boom di persone in difficoltà al Tavolino Magico
Da inizio pandemia le richieste di aiuto sono aumentate del 15%. E c'è bisogno di nuovi spazi per distribuire gli aiuti.
TICINO/SVIZZERA
27.04.2011 - 13:590
Aggiornamento : 25.11.2014 - 02:43

MP3, se lo ascolti sei regista della tua vita, ma attento ai decibel

BELLINZONA - Si celebra oggi la giornata contro il rumore 2011 che ha come slogan “Abbasso il volume alto”. Quest'anno la giornata si rivolge in modo particolare a coloro che ascoltano regolarmente la musica e soprattutto agli utilizzatori di apparecchi elettronici di riproduzione della musica, esortandoli all'ascolto ad un volume adeguato che non danneggi l'udito. In Ticino, l’Ufficio della prevenzione dei rumori del Cantone ha sollecitato i comuni a fare prevenzione nel proprio territorio.

Ad aderire alla giornata nella Svizzera italiana sono l’Ufficio delle Costruzioni Chiasso, Acquarossa - Ufficio Tecnico Comunale, il Municipio di Melano, il Municipio di Novazzano, il Municipio di Tegna, la Città di Mendrisio Ufficio tecnico comunale, il Comune di Ludiano, il Comune di Ponte Tresa, il Dicastero Ambiente del Comune di Stabio e il Comune di Roveredo.  Il Comune die Coldrerio ha deciso di richiamare l’attenzione dei bambini dell’Istituto scolastico su questo importante  Inquinamento acustico, incontrando una persona che vive nel mondo del silenzio. Il mimo e artista non udente, Maurizio Scarpa, in arte Pallina Rossa.

MP3 - Tuttavia ascoltare musica non comporta solo svantaggi. Ascoltando l’MP3, la divisione dello spazio in un livello acustico ed uno visivo crea nuove opportunità sia nel campo sociale che in quello artistico. “Vivere con soundtrack” significa sapere controllare situazioni ed emozioni con maggiore consapevolezza e dirigere la propria vita come un regista. All’individuo viene così restituita una parte di autonomia, quella di potersi ritirare da fonti sonore estranee. È probabile che più lo spazio acustico sia indipendente dall’ottica, più  venga percepito con consapevolezza.
Oggigiorno, in Svizzera, 4 ragazzi su 5 fanno utilizzo di un player musicale portabile. Secondo i dati della SUVA oggigiorno un adolescente ascolta mediamente 100 minuti di musica al giorno, il doppio, se paragonato al 1996. Il volume di un player MP3 dipende da diversi fattori. Ovviamente dal player stesso che in Svizzera non può superare il livello massimo di 100 dB(A), dal volume del brano, dalle cuffie (il livello massimo di 100dB(A) vale sempre per le cuffie originali, con altri tipi di cuffie la SUVA ha misurato valori massimi di ben 116 dB(A).
È raccomandato limitare il volume a 85 dB(A). Una tale funzione è presente in svariati players (tra l'altro anche nel iPod).

Non solo MP3 – La musica è presente anche in molti luoghi pubblici e non a caso. Spesso, creare un’atmosfera gradevole ha degli effetti positivi sul successo commerciale. Molti studi hanno dimostrato che una musica di sottofondo ha effetti positivi sull’atteggiamento negli acquisti. Nel settore gastronomico si scoprì che un sottofondo musicale veloce e ad alto volume ha come conseguenza che i clienti bevono più velocemente. Questo ha un impatto diretto sulle consumazioni di bibite.

Oltre alla continua esposizione acustica nei luoghi pubblici, c’è anche quella volontaria nei concerti e discoteche. Anche questo tipo di esposizione avviene in luoghi pubblici ed è già stata tematizzata in contesti politici. Le regole per eventi musicali sono definite nell’ordinanza sugli stimoli sonori e raggi laser.  Tra l’altro è anche definito il livello massimo permesso che è di 100dB(A). L’udito può essere esposto a tali volumi per un massimo di due ore a settimana.

Curiosità - Per allontanare i giovani dai parchi e altri luoghi, a volte viene utilizzato il cosiddetto moskito. Ciò consiste nell’emettere un suono con una frequenza tra i 16 e i 18 kilo herz in tutto il parco. Un tale volume viene percepito unicamente da giovani con un età inferiore ai 25 anni.
 

Foto Keystone


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-16 04:33:37 | 91.208.130.85