Cerca e trova immobili

SEMENTINARadar fisso bocciato: "Non ci sono i crediti"

27.04.11 - 09:59
ti-press
Radar fisso bocciato: "Non ci sono i crediti"

SEMENTINA - Dopo il mortale di Sementina, durante il fine settimana di Pasqua, i riflettori sui radar fissi si riaccendono.

Da una parte viene ricordato l'effetto deterrente che i rilevatori della velocità sono in grado di suscitare negli automobilisti, ma anche la "sospensione" delle valutazioni per la posa degli stessi apparecchi comunicata dal Dipartimento delle istituzioni ai Comuni che ne avevano presentato le istanze.
E se è vero che i radar fissi sono stati in grado di ridurre sensibilmente il numero di veicoli che supera il limite di velocità , tra gli altri lo riportava una nota della polizia cantonale dello scorso gennaio, è vero anche che al momento tutto è fermo a causa della mancanza di credito: "Se noi non disponiamo dei crediti necessari per l'acquisto di alcune postazioni non possiamo andare avanti. Di qui la comunicazione della sospensione degli esami delle richieste - spiega Guido Santini, direttore della Divisione degli interni, alla Regione Ticino -. L'intenzione politica non è comunque quella di 'inondare' il Ticino di radar fissi".
Un argomento, quello dei radar, sul quale non poteva non esprimersi, visti appunto gli ultimi avvenimenti, anche il sindaco di Sementina, Riccardo Calastri che storce il naso per la bocciatura della richiesta d'installazione del radar: "Le motivazioni non sono condivisibili - spiega al Corriere del Ticino -. Le isolette di rallentamento sono insufficienti, solo un radar fisso può costituire un vero deterrente".
Foto Ti-Press
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE