Cerca e trova immobili

BRISSAGOPremiazioni e rendiconti all'Assemblea della Federazione cantonale dei corpi pompieri

16.04.11 - 16:44
Jonathan
Premiazioni e rendiconti all'Assemblea della Federazione cantonale dei corpi pompieri

BRISSAGO - Sabato mattina ha avuto luogo nel Centro Dannemann a Brissago, organizzata dal Corpo pompieri Brissago, la 72a Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP). Vi hanno preso parte i rappresentanti dei 38 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera d’assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri, della Federazione svizzera dei pompieri, delle diverse Federazioni latine (Neuchâtel, Vaud e Friborgo) per un totale di circa 150 persone.

Sotto la direzione del Presidente della FCTCP, magg Mauro Gianinazzi, sono stati toccati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno. Dopo il saluto iniziale del Vicecomandante del Corpo pompieri Brissago, ten Loris Donetta e del signor Roberto Ponti,  Sindaco del Comune di Brissago, si è passati alla discussione sia del rapporto di gestione relativo all’anno 2010 sia dei conti consuntivi 2010 e preventivi 2011, che sono stati approvati all’unanimità.
Il saluto da parte dell’Autorità politica cantonale è stato portato da Edy Dell’Ambrogio, Direttore della Divisione delle risorse e Presidente della Commissione consultiva del Fondo incendi.

Per quanto attiene le nomine statutarie, è stata ratificata la candidatura di Paolo Fornera, Comandante del Corpo pompieri Valle Onsernone, rappresentante dei corpi pompieri di categoria C, quale nuovo membro della Commissione di revisione. Edy Dell’Ambrogio, Direttore della Divisione delle risorse, ha commentato brevemente il rendiconto 2010 dell’Ufficio della difesa contro gli incendi e l’Assemblea ha approvato il programma di istruzione 2011 che contempla ben 24 corsi cantonali per un totale di 72.5 giorni di servizio. Nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35 e 40 anni di servizio pompieristico a ben 121 militi. A questo proposito vi è da segnalare che 24 di loro hanno raggiunto i 30 anni di servizio, 9 i 35 anni e 2 i 40 anni. Segno questo di un non trascurabile attaccamento a un’istituzione costituita da volontari che dedicano la maggior parte del proprio tempo libero per la sicurezza del prossimo.

Durante l’assemblea è pure intervenuto il signor Laurent Wehrli, Presidente della Federazione svizzera dei pompieri. Inoltre, sono stati ufficialmente salutati tre nuovi comandanti di altrettanti corpi pompieri affiliati alla nostra Federazione. Durante i lavori assembleari è pure stato ricordato il decimo anno di fondazione del Segretariato professionale della FCTCP. Il magg Mauro Gianinazzi ha concluso l’assise con un arrivederci all’Assemblea del 2012 che avrà luogo nel Gambarogno. La giornata è proseguita con il concerto di gala della Musica cantonale dei pompieri e il tradizionale pranzo in comune.

Foto FVR/Franjo
Foto Jonathan

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE