Cerca e trova immobili

TICINOCaso Chit: avviata inchiesta disciplinare

11.03.11 - 17:28
None
Caso Chit: avviata inchiesta disciplinare

BELLINZONA - Il Dipartimento delle finanze e dell’economia fa sapere che nell'aprile 2010 si avviò un procedimento nei confronti di Chit SA e del suo amministratore unico, Vittorio Barbone. La Sezione della logistica segnalava al Ministero pubblico fatti riguardanti Chit SA a seguito dell’irreperibilità dell’amministratore unico, Vittorio Barbone. Lo stesso giorno il Ministero pubblico avviava il procedimento per ipotesi di reato di appropriazione indebita ed eventualmente truffa aggravata.

Nel luglio e nel novembre del 2010 inoltre il Gran Consigliere Attilio Bignasca, e nel dicembre del 2010 la Commissione della gestione e delle finanze, richiedevano informazioni riguardanti Chit SA. La vicenda procede quando nel dicembre del 2010 il Consiglio di Stato incarica il Controllo cantonale delle finanze (CCF) di esperire ulteriori approfondimenti.

La relativa documentazione e la sintesi delle verifiche esperite dal CCF sono state trasmesse il 22 febbraio scorso alla Commissione della gestione e delle finanze. Nel frattempo, il 16 febbraio 2010, il Consiglio di Stato incaricava nuovamente il CCF e un giurista di procedere ad accertamenti preliminari per verificare se fossero dati i presupposti per avviare un’inchiesta amministrativa.

Predetti accertamenti hanno condotto il Consiglio di Stato, su proposta del DFE, ad avviare un’inchiesta disciplinare nei confronti di funzionari della Sezione della logistica. Il DFE ha pure avviato una verifica dell’idoneità delle procedure e dei sistemi di controllo interni in relazione all’attribuzione di mandati diretti d’importi inferiori a 10,000 franchi avvalendosi della consulenza del CCF.

Tutta la documentazione e le informazioni sinora raccolte e analizzate sono state già trasmesse al Ministero pubblico. Il dipartimento delle finanze e dell'economia fa sapere che, considerate le procedure in corso, non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE