Cerca e trova immobili

LUGANOAeroporto di Lugano, cresce il deficit

02.03.11 - 18:42
Aeroporto di Lugano, cresce il deficit

 LUGANO - Anno in chiaroscuro quello appena trascorso per l'aeroporto di Lugano. Il 2010 è stato positivo per quanto riguarda il numero di passeggeri (170mila, +1,2% ), ma negativo, invece, sul fronte finanziario. Su quest'ultimo punto si registra un deficit di bilancio di 1.043.780 mila franchi, lievemente peggiorato rispetto ai risultati attesi.

Sono principalmente quattro i fattori che hanno causato il peggioramento:

i maggiori oneri previsti dal contratto collettivo di lavoro,
l'adeguamento alle nuove norme safety & security dell’aeroporto,
il rifinanziamento della cassa pensione,
i minor introiti correlati a condizioni meteorologiche sfavorevoli ed alla ben nota vicenda della nube vulcanica islandese.

La dirigenza di Lugano Airport si dimostra, tuttavia, ottimista per il futuro e prevede una "progressiva inversione di tendenza"."Rimane comunque cruciale - si legge nella nota - la necessità di intervenire sull’infrastruttura aeroportuale al fine di poter soddisfare l’incoraggiante domanda di mercato e non per ultimo al fine di diminuire i costi di gestione di un’infrastruttura ormai non piu’ giovane. Tali concetti saranno peraltro illustrate nel prossimo Messaggio Municipale inerente il risanamento finanziario che sarà presentato a breve corredato anche da un articolato piano industriale".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE