Cerca e trova immobili

LOSONEGhiringhelli chiede la designazione di Consiglieri di Stato straordinari per i suoi ricorsi

19.02.11 - 10:53
Ghiringhelli chiede la designazione di Consiglieri di Stato straordinari per i suoi ricorsi

LOSONE - Dopo che il  Tribunale amministrativo cantonale (Tram) ha accolto i ricorsi contro i moltiplicatori 2007 e 2008 di Losone inoltrati da Giorgio Ghiringhelli, il Guastafeste ha presentato  al Gran Consiglio un'istanza  per la designazione di cinque  consiglieri di Stato  straordinari, in vista dell'esame dei ricorsi  tuttora pendenti.

Negli scorsi giorni il Tram ha stabilito che a fissare il moltiplicatore d’imposta deve essere il Consiglio comunale e non il Municipio. E quindi ha dato ragione a Giorgio Ghiringhelli, dopo che il governo aveva respinto i suoi reclami in merito al moltiplicatore losonese del 2007 e del 2008. Quindi la sentenza del Tram costringerà governo e parlamento a rivedere la Legge organica comunale (Loc).

Preso atto di questa sentenza, Ghiringhelli chiede ora che il Governo elegga cinque Consiglieri di Stato straordinari col compito di decidere sulla questione. "Dal momento che il  Consiglio di Stato non è più in grado di deliberare validamente, vi invito, già nella sessione del 21 febbraio 2011, a far designare dei Consiglieri di Stato straordinari, affinché il Governo cantonale possa deliberare validamente e senza ritardi. È più che mai opportuno che tali procedure vengano evase al più presto".

Mi rendo conto – aggiunge Giorgio Ghiringhelli – che la richiesta può apparire stravagante, ma così non é. Vi ricordo che già nel maggio del 2008 , quando il CdS stava esaminando due miei ricorsi sul moltiplicatore d’imposta di Losone per gli anni 2007 e 2008, avevo scritto al CdS – reo di aver anticipato alla Commissione della legislazione il giudizio su questi ricorsi prima di averli evasi – chiedendo di autoricusarsi. Già allora la mia richiesta di nominare 5 Consiglieri di Stato ad hoc per l’esame dei miei ricorsi fece sorridere qualcuno. Ma negli scorsi giorni, accogliendo il mio ricorso contro la decisione negativa del CdS in merito ai ricorsi 2007 e 2008, il TRAM ha dato una solenne tirata d’orecchie al CdS in merito alla questione della ricusa. Difatti i giudici cantonali hanno sentenziato che il CdS avrebbe dovuto trasmettere a loro la mia richiesta di ricusa , invece di respingerla tout court".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE