Cerca e trova immobili

TICINOProgramma San Gottardo 2020, il Ticino aderisce

18.01.11 - 16:13
Ti-Press Carlo Reguzzi
Programma San Gottardo 2020, il Ticino aderisce

BELLINZONA - Adesione di massima, da parte del Governo ticinese, al programma decennale di rilancio della regione del San Gottardo, meglio noto come "Programma San Gottardo 2020".

Lo ha deciso oggi il Consiglio di Stato, adottando una risoluzione che ribadisce l'impegno ticinese già manifestato, a suo tempo, a "Gottardo 2020", il progetto originario elaborato dal gruppo di lavoro che faceva capo all’Ente Ticinese per il Turismo (ETT). I Governi dei quattro Cantoni interessati al programma (Uri, Grigioni, Ticino e Vallese) si erano incontrati a fine novembre a Lucerna, definendo il nuovo concetto per la continuazione del progetto con impegni e piani a lungo termine.

Costituiranno parte integrante del “Programma San Gottardo 2020” due eventi di grande risonanza internazionale quali l’Expo 2015 di Milano e l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, prevista nel 2016-2017. "Grazie a questa risoluzione, finora ratificata dai Governi cantonali urano e ticinese" afferma il Consiglio di Stato, "viene ribadita l’importanza e la necessità di creare un’identità culturale comune della regione del San Gottardo, per rafforzare ulteriormente la collaborazione nell’esecuzione e gestione di progetti possibilmente sovracantonali".

I progetti contenuti nel “Programma San Gottardo 2020” dovranno essere mirati a sviluppare nuove potenzialità nella regione montana, e a creare infrastrutture e servizi che offrano un valore aggiunto, durevole nel tempo, con la prospettiva di nuovi posti di lavoro. Dopo la ratifica – che dovrebbe avvenire a breve – degli altri due cantoni, Grigioni e Vallese, i rappresentanti dei quattro Governi presenteranno al Consiglio Federale, nel più breve tempo possibile, un concetto organico e più dettagliato del “Programma Gottardo 2020”. Un primo incontro è già previsto per settimana prossima.

Foto Ti-Press Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE