Cerca e trova immobili

SVIZZERA900 giorni per risanare il tunnel del San Gottardo

17.12.10 - 14:32
I lavori comporteranno una lunga chiusura. Esclusa la costruzione di un secondo tubo
Keystone Martin Ruetschi
900 giorni per risanare il tunnel del San Gottardo
I lavori comporteranno una lunga chiusura. Esclusa la costruzione di un secondo tubo

BERNA - Il risanamento della galleria stradale del San Gottardo comporterà una chiusura al traffico del traforo per complessivi 900 giorni. I lavori dovranno essere eseguiti fra il 2020 e il 2025. La costruzione di un secondo tubo viene ritenuta non necessaria. È quanto emerge dal rapporto dell'Ufficio federale delle strade di cui ha preso atto oggi il Consiglio federale.

Varianti - Per i lavori di risanamento il governo propone due varianti principali: la prima, dal costo di 650 milioni di franchi, prevede la chiusura totale della galleria per 2 anni e mezzo. La seconda, di 572 milioni, limita la chiusura al periodo invernale, da metà settembre a fine giugno; in questo caso i lavori dureranno 3 anni e mezzo.

Costi - Oltre a questi costi, per entrambe le varianti occorre aggiungere 16 milioni di franchi per il miglioramento della sicurezza sulla strada del passo, da 49 a 61 milioni per investimenti destinati alla gestione del traffico leggero e da 199 a 230 milioni quelli del traffico pesante. Per la gestione del traffico leggero vanno inoltre aggiunti ulteriori 113 milioni di franchi (142 per la seconda variante) per il traffico leggero e 182 milioni (219 per la seconda variante) per il traffico pesante.

Disagi - Per diminuire i disagi, l'esecutivo prevede di riattivare il trasporto delle automobili su treni navetta tra Airolo e Göschenen. Per i camion potrebbe essere instaurato un sistema simile tra Bodio e Erstfeld, attraverso la galleria di base del San Gottardo.

Secondo tubo - La costruzione di un secondo tubo viene invece scartata: una seconda canna - il cui costo è stimato a circa 2 miliardi di franchi - che comporterebbe un aumento delle capacità sull'asse del San Gottardo è anticostituzionale, ha ricordato il governo. In ogni caso, viene ritenuto improbabile ch'essa possa essere realizzata in tempo.

Variante 3 - Oltre alle due varianti principali, l'esecutivo ha proposto altre due possibilità che, sebbene presentano un rapporto costi benefici meno favorevole, danno la possibilità di scaglionare la durata dei lavori, e, di conseguenza, anche la chiusura del tunnel. La variante "3" prevede la chiusura invernale totale - 5 mesi all'anno - per 7 anni. L'inizio del risanamento avverrebbe nel 2018. I costi sono stimati a 890 milioni. La quarta variante prevede la chiusura della galleria in estate per 7 mesi ripartiti su 5 anni. In questo caso l'inizio dei lavori avverrebbe nel 2020 e le spese sarebbero di 810 milioni.

Lavori - I lavori di risanamento concernono principalmente la soletta intermedia, l'impianto di ventilazione, il rivestimento del manto stradale e il sistema di smistamento delle acque. Si dovrà inoltre ridurre la distanza tra le nicchie di sosta e aumentare lo spazio utile riservato al traffico.

San Gottardo - La galleria autostradale del San Gottardo, lunga 16,9 chilometri, è stata inaugurata il 5 settembre 1980. Si tratta del tunnel stradale più lungo delle Alpi, e il terzo più lungo al mondo. La sua costruzione all'epoca costò 686 milioni di franchi. I costi di manutenzione sono oggi di circa 20 milioni all'anno, quelli di esercizio sono di 12 milioni.

Ats

Foto Keystone Martin Ruetschi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE