Cerca e trova immobili

TicinoCORSICA: Arrestato Alvaro Lojacono Baragiola

04.06.00 - 17:50
Il l'italo-ticinese Alvaro Lojacono Baragiola è stato arrestato venerdì mattina in Corsica su mandato d'arresto internazionale della polizia italiana.
None
CORSICA: Arrestato Alvaro Lojacono Baragiola
Il l'italo-ticinese Alvaro Lojacono Baragiola è stato arrestato venerdì mattina in Corsica su mandato d'arresto internazionale della polizia italiana.
Il l'italo-ticinese Alvaro Lojacono Baragiola è stato arrestato venerdì mattina in Corsica - a l'Ile Rousse - su mandato d'arresto internazionale della polizia italiana. Alvaro Loiacono, 45 anni, ha sulle spalle una condanna all' ergastolo nel processo Moro-quater, per il sequestro e l' omicidio di Aldo Moro, diventata definitiva il 14 maggio del 1997. Loiacono era entrato nella colonna romana delle Brigate rosse dopo una militanza nei gruppi dell' estrema sinistra romana, che lo aveva visto coinvolto, tra l' altro, nella vicenda dell' uccisione, avvenuta a Roma nel 1975, dello studente greco di destra Mikis Mantakas. Per questo episodio Loiacono e' stato condannato a 16 anni, con sentenza definitiva. Lojacono aveva partecipato al sequestro Moro, facendo parte del commando delle Br che agi' in via Fani. Dei membri di quel commando, Loiacono, con Casimirri e la Algranati, e' uno dei brigatisti coinvolti nelle vicende giudiziarie del caso Moro solo in un secondo tempo. In seguito Loiacono si era rifugiato in Ticino, dove viveva la madre Ornella Baragiola, cittadina elvetica, e ha ottenuto la cittadinanza svizzera, prendendo il cognome della madre. La Svizzera non ha mai concesso l' estradizione, ma lo ha arrestato nel 1988 a Lugano, per una condanna a 17 anni per l'uccisione del giudice Tartaglione. Dopo nove anni di detenzione, Loiacono ha ottenuto la semiliberta' nel 1997 per seguire corsi di giornalismo e nell'ottobre 1999 e' tornato in liberta'.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE