ULTIME NOTIZIE Ticino
LOCARNO
6 ore
Il Verbano invade il Parco della pace
Immagini suggestive scattate da una lettrice. Ecco le conseguenze delle recenti forti piogge
LUGANO
8 ore
Vanno solo alle elementari e hanno già lo Smartphone
Si abbassa sempre di più l’età in cui i ragazzini hanno il primo approccio con le nuove tecnologie. “Colpa” anche delle cattive abitudini dei genitori? L’analisi dell’esperta Eleonora Benecchi
SAN BERNARDINO (GR)
9 ore
Ente Turistico Moesano: il cda passa a 7 membri
L'obiettivo è di rappresentare meglio il territorio di Mesolcina e Calanca al suo interno
CANTONE
10 ore
Tutti i numeri degli accertamenti fiscali
A chiederli è il Gruppo del PS in Gran Consiglio in vista del dibattito parlamentare del 5 novembre: «È efficace, equo e garante di parità di trattamento tra contribuenti?»
FOTO E VIDEO
LUGANO
10 ore
Studente espulso: i compagni protestano fuori dal carcere
Il rimpatrio forzato di un 19enne - da ieri alla Stampa - ha innescato una manifestazione di solidarietà da parte degli allievi della Csia
CANTONE
10 ore
Mensa obbligatoria negli asili, il tamtam diventa mediatico
L’Aripe, associazione che critica l’impostazione ticinese, si sta muovendo con una serie di articoli sulle testate d’oltralpe per segnalare «in negativo l’unicum del nostro cantone».  
LOCARNO
11 ore
Delta Resort: «Quando arriva la sentenza?»
Interpellanza di Fabrizio Sirica e cofirmatari: «Il Consiglio di Stato ha cambiato idea?»
FOTO
BEDRETTO
11 ore
Veicolo in fiamme sulla Novena, lievi ustioni per il conducente
Sul posto sono intervenuti i Pompieri dell'Alta Leventina, la Polizia, e un'ambulanza che ha prestato i primi soccorsi al ferito e l'ha trasportato in ospedale
CANTONE
11 ore
Acqua di nuovo potabile ad Alto Malcantone
I parametri sono rientrati nella normalità. Resta in vigore la non potabilità a Cademario, Aranno e nelle frazioni di seo, Cimo, Gaggio e Pianazzo a Bioggio
CANTONE
13 ore
Visita di cortesia a Palazzo delle Orsoline
Il Consiglio di Stato ha ricevuto oggi la Console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior
CANTONE
13 ore
Minorenne violentata. Condannato a 4 anni, poi sarà espulso
Il legale del 29enne kosovaro valuta il ricorso in Appello. La giovane riceverà 12mila franchi di risarcimento
CANTONE
13 ore
Ecco Lu, il nuovo agente a 4 zampe della Polizia cantonale
Il nuovo collega della sezione cinofila è stato presentato oggi sulla pagina Instagram del corpo
GIUBIASCO
15 ore
Col furgoncino nel fiume, arrestato il guidatore-ladro
Il veicolo, di proprietà di una ditta di pompe funebri, era rubato. Dopo due incidenti l'automobilista aveva tentato la fuga. Invano
CANTONE
15 ore
La Valle di Blenio si presenta unita per la stagione invernale
Le 2 stazioni sciistiche, Campo Blenio e Nara, propongono una nuova stagionale valevole per entrambi i comprensori
AGNO
16 ore
Nuove nubi sulla Mikron
La società ha inoltrato la domanda per introdurre il lavoro ridotto
LUGANO
26.11.2010 - 17:040
Aggiornamento : 24.11.2014 - 14:47

Al mondiale di Merlot pioggia di medaglie

LUGANO - Al termine della sua terza edizione, il concorso Mondial du Merlot ha contato la partecipazione di oltre 300 campioni di vino provenienti da 25 paesi. La giuria dell’edizione 2010 del Mondial du Merlot ha assegnato 23 Medaglie d’Oro e 66 d’Argento.

Inoltre, sono stati assegnati alcuni premi speciali, come il premio per il miglior Merlot del mondo, assegnato ad una cantina svizzera del Canton Vaud. Da sottolineare il grande successo dei Merlot ticinesi. La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 25 novembre al Grand Hotel Eden di Lugano Paradiso.

Durante la tre giorni al Grand Hotel Castagnola di Lugano, la giuria internazionale ha degustato i vini in concorso, stranieri per il 60%, confermando il carattere mondiale di questa competizione. I vini italiani sono stati ben rappresentati da 55 campioni, la Francia da 27, il Brasile da 18, e ancora la Romania, la Spagna e la Svizzera sono stati moltissimi i campioni in concorso.

Le Medaglie e i premi speciali

Il Palmarès ha incoronato vincitori provenienti da diversi regioni di produzione del Merlot. Delle 23 Medaglie d'Oro, 13 sono state attribuite a produttori svizzeri, 3 all’Italia, 2 alla Francia e in Brasile e uno in Australia, Ungheria e Romania.

Da solo, il Ticino si è aggiudicato 8 medaglie d'oro, un risultato davvero pregevole. La Svizzera, inoltre, ha vinto quattro premi speciali, tra cui il premio Banca WIR per il miglior Merlot del concorso, il premio Univerre Trophy per il miglior Merlot della Svizzera, il premio Vinofed  per il vino medagliato oro che ha ottenuto la più grande unanimità di giudizio, e il premio Isicom per la migliore cantina del concorso.

Il premio Ristora Magazine, che ricompensa il vino con il miglior punteggio nella categoria vecchie annate, è stato assegnato ad una cantina italiana, mentre il premio Città di Lugano per il miglior Merlot straniero se lo aggiudica un vino di Languedoc, in Francia. Il premio Vinea per il miglior assemblaggio attraversa l’oceano e va ad una cantina della California. I premi per nazione sono stati assegnati ai seguenti paesi: Australia, Brasile, Francia, Ungheria, Italia, Romania e Svizzera.

La giuria, composta da autorevoli specialisti internazionali, ha voluto sottolineare la qualità  e la diversità dei vini presenti in concorso: "La sorpresa è stata l'alta qualità dei vini in concorso, compresi quelli svizzeri e quelli italiani", afferma Darrel Joseph, giornalista di Decanter. Per Constantin Croitoru, enologo di Bucarest: “Questo  concorso è  una bella vetrina per i vini ottenuti da uve Merlot: grazie alla presenza tra i giudici di esponenti di spicco dei paesi produttori di Merlot, questa competizione potrà acquisire ancora più importanza in futuro".

Per François Murisier, Vice-Presidente dell'OIV "La presenza di così tanti paesi di tutto il mondo in questa gara dimostra che questa competizione si svilupperà ancor di più in futuro, visto che il Merlot è largamente coltivato in tutto il mondo".

I risultati completi della terza edizione del Mondial du Merlot sono pubblicati sul sito www.mondialdumerlot.com
 

Foto d'apertura: Archivio Tipress

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-24 04:42:30 | 91.208.130.85