Cerca e trova immobili

TICINOTribunale Penale Federale, posata la prima pietra. In arrivo un centinaio di posti di lavoro

25.10.10 - 17:05
Alle 15 di questo pomeriggio è stata posata la prima pietra del nuovo Tribunale penale federale
Tipress
Tribunale Penale Federale, posata la prima pietra. In arrivo un centinaio di posti di lavoro
Alle 15 di questo pomeriggio è stata posata la prima pietra del nuovo Tribunale penale federale

BELLINZONA - Per Bellinzona oggi è un giorno speciale. Alle 15 di questo pomeriggio è stata posata la prima pietra di quello che diventerà il nuovo Tribunale penale federale.

Presenti alla cerimonia le alte cariche istituzionali di cantone e confederazione. Laura Sadis, a rappresentanza del Governo cantonale si è rivolta alla popolazione e al presidente del Consiglio Nazionale Pascale Bruderer Wyss, il presidente del Tribunale penale federale Andreas J. Keller, il sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni.

Nel suo discorso Sadis ha parlato dell'importanza, per un sistema confederale come quello svizzero, di sistemi rispettori e garanti degli equilibri. "Una coesione nazionale per nulla scontata per nulla scontata , bensì scelta consapevole e frutto di una ben precisa e lungimirante volontà politica" ha detto Sadis riferendosi alla distribuzione delle sedi dei poteri sul territorio svizzero. "Esecutivo e legislavtivo a Berna, Giudiziario tra Losanna, San Gallo, Bellinzona e Lucerna: un equilibrio ricercato, una presenza diffusa nel Paese, un efficace collante".

La sede di Bellinzona è vista da Sadis e quindi dal mondo politico ticinese un toccasana per l'economia del cantone. Oltre al centinaio di posti di lavoro che verranno creati a Bellinzona, Sadis auspica che Berna consideri i posti di lavoro nelle regioni periferiche come "un fondamentale contributo e un solido pilastro della politica federale".

Dal 2004 il Tribunale penale federale svolge la sua attività a Bellinzona ed è sistemato in locali provvisori. Il Tribunale conta al momento 17 giudici e una quarantina di dipendenti. Attualmente esso è composto da una Corte penale e da due Corti dei reclami penali. I servizi e il personale amministrativo sottostanno al Segretariato generale. Il Tribunale penale federale, attraverso la Corte penale, giudica in prima istanza le cause penali sottoposte alla giurisdizione federale che riguardano soprattutto i reati di riciclaggio di denaro, corruzione, finanziamento del terrorismo nonché la criminalità economica e che presentano spesso un carattere internazionale. Le Corti dei reclami penali si pronunciano su gravami presentati contro atti e decisioni, in particolare del Ministero pubblico della Confederazione, nonché nell'ambito dell'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale.

Sede rappresentativa e funzionale

Per la realizzazione della sede definitiva dell'autorità federale il Cantone Ticino venderà alla Confederazione lo stabile della ex Scuola di commercio. La soluzione architettonica per il progetto di costruzione è stata determinata mediante concorso. Nel mese di febbraio del 2008 la giuria ha decretato vincitore il progetto «DE IURE» del team di progettazione CDL Bearth&Deplazes AG, Durisch+Nolli architetti Sagl, Lugano. Il progetto rivaluta il patrimonio edilizio storico e, grazie alla nuova costruzione, consente uno svolgimento ottimale dei lavori. La sede soddisfa le elevate esigenze in materia di sicurezza e crea un quadro rappresentativo per le udienze pubbliche del Tribunale.

La sede definitiva del Tribunale penale federale agibile nel 2013

Il credito d'impegno per il progetto di costruzione ammonta a 38,9 milioni di franchi. Il Cantone Ticino partecipa con il 43 per cento alle spese d'investimento. La nuova costruzione soddisferà lo standard MINERGIE-P-ECO® e la ristrutturazione lo standard MINERGIE®. I lavori sono iniziati nel mese di maggio del 2010 con lo smantellamento di varie costruzioni aggiuntive e la demolizione dell'ala dell'edificio. I lavori termineranno alla fine del 2012 e l'occupazione dei locali è prevista per la primavera del 2013.

Come nel caso del Tribunale federale a Losanna, anche il Tribunale penale federale e il Tribunale amministrativo federale dovranno essere ubicati definitivamente al di fuori di Berna, conformemente alla volontà politica di decentralizzazione. Con l'insediamento definitivo del Tribunale penale federale a Bellinzona, il Cantone Ticino ospiterà un'importante istituzione della Confederazione.

Foto d'apertura: Tipress
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE