Cerca e trova immobili

TICINODelegato a Berna: Arcidiacono, De Bernardi, Schiesser. Chi la spunterà?

25.10.10 - 08:43
None
Delegato a Berna: Arcidiacono, De Bernardi, Schiesser. Chi la spunterà?

BELLINZONA - Si è ridotta a tre la corsa per un posto a Berna quale delegato del Cantone per i rapporti con la Confederazione.

I nomi sono Andrea Arcidiacono (responsabile della comunicazione del Tribunale Amministrativo federale), Jörg De Bernardi (impiegato a Berna alla Segreteria di Stato per l'economia) e Peter Schiesser (direzione di Azione).

I nomi sono stati resi noti dal Corriere del Ticino che ricorda il compito che dovrà assumere dal 1° gennaio il nuovo "ambasciatore" a Berna per il Ticino e cioè raprresentare gli interessi del Cantone a livello federale, intesificando i rapporti con la Confederazione e con gli altri Cantoni.

La decisione del nome è slittata da fine settembre a fine novembre al più tardi. Il Consiglio di Stato ha preferito, infatti, rinviare la decisione vista la marcata pertecipazione al concorso. 

Il mondo economico ticinese, rappresentato dalle sigle CC-Ti, AITI, ABT, CATEF e SSIC ha scelto il propro lobbista e lo hanno incaricato. Si tratta di Michele Rossi, definito "delegato per le relazioni esterne a Berna e Milano". Il ruolo di Rossi, che opererà anche in Italia, dovrà essere complementare a quello del suo omologo di nomina governativa.

Foto d'apertura: Keystone
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE