Cerca e trova immobili

LUGANOAl via il Centro di Calcolo (CSCS)

18.10.10 - 12:51
Ticinonline/Manuel Meleleo
Al via il Centro di Calcolo (CSCS)

LUGANO  - Questa mattina il Politecnico di Zurigo proprietario-committente, il CSCS, utilizzatore, e l’Implenia Impresa Generale SA, costruttore, hanno festeggiato la posa della prima pietra della nuova sede del Centro di Calcolo (CSCS) a Lugano-Cornaredo.

Presenti all'inaugurazione di questa mattina anche Roberto Torrente, Erasmo Pelli, Giuliano Bignasca, Gabriele Gendotti e vari direttori del Centro Calcolo. La cerimonia si è svolta in tedesco e in italiano.

La costruzione che sarà realizzata entro un anno, coniuga armoniosamente efficienza energetica, modernissime tecniche di costruzione e flessibilità di utilizzazione con una piacevole architettura in vetro. Il nuovo centro di calcolo costituisce uno degli elementi fondamentali della Strategia nazionale di calcolo ad alta potenza e messa in rete, supportato dalla Confederazione, dal Dominio dei Politecnici, dal Canton Ticino e dalla Città di Lugano.

Il centro permetterà di rafforzare ulteriormente la competitività della ricerca scientifica svizzera d’avanguardia. I nuovi supercomputer verranno raffreddati in modo energeticamente ed economicamente efficiente con l’acqua del vicino lago di Lugano e lo stabile amministrativo sarà certificato Minergie. Il CSCS avrà circa 2000 mq di sala macchine e potrà fornire fino a 16 MW di potenza elettrica per il funzionamento dei supercalcolatori, mentre lo stabile amministrativo sarà in grado di ospitare circa 55 dipendenti. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2011. L’attivazione del primo supercalcolatore di classe Petaflops, in grado di eseguire un milione di miliardi di operazioni matematiche al secondo, è prevista per il 2012.


Foto Ticinonline/Manuel Meleleo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE