Cerca e trova immobili

ASCONAL'Eden Roc Ascona è l'hotel dell'anno

04.10.10 - 14:57
Ti-Press Gabriele Putzu
L'Eden Roc Ascona è l'hotel dell'anno

BERNA - Peter Knogl è il cuoco dell'anno 2011. Lo chef del ristorante "Cheval Blanc" dell'hotel basilese "Les Trois Rois" è stato insignito oggi dalla celebre guida gastronomica GaultMillau. Hotel dell'anno è invece l'Eden Roc di Ascona, che ricevette il premio già il 30 agosto 2010 in una cerimonia pubblica, durante la quale Urs Heller, redattore capo della rivista, consegnò il riconoscimento ai responsabili della struttura sul Verbano.

Knogl, cittadino germanico di 42 anni, è un seguace della cucina francese e ha ottenuto 18 punti su 20. I suoi piatti sono caratterizzati da una "una sorprendente leggerezza e dall'uso di salse intense", afferma GaultMillau in una nota.

Il numero di ristoranti svizzeri che hanno ottenuto una valutazione di 19 punti su 20 è di sei. Si tratta dei locali di Philippe Rochat (Crissier/VD), Bernard Ravet (Vufflens-le-Château/VD), Philippe Chevrier (Satigny/GE), Didier de Courten (Sierre/VS), André Jaeger (Sciaffusa) e Andreas Caminada (Fürstenau/GR).

Quanto all'Hotel Eden Roc, sono apprezzati soprattutto il suo nuovo centro termale e i suoi tre ristoranti, accreditati rispettivamente di 16, 15 e 13 punti. Il cuoco ticinese dell'anno è invece Ambrogio Stefanetti, del Ristorante vecchia osteria di Seseglio (TI), che ottiene 16 punti.

In Ticino quattro ristoranti guadagnano un punto: il Forni di Airolo (14), l'Osteria del centro di Comano (14), l'Osteria del centenario di Locarno (14) e il Canvetto ticinese di Brissago (13). Quattro nuovi locali entrano in classifica con 13 punti: il Marina dell'Hotel Eden Roc di Ascona, l'Ambrosia al Gargantini e il Splendide Royal a Lugano, e La Sorgente a Vico Morcote.

Il ristorante Aphrodite dell'hotel Giardino di Ascona perde invece un punto e va a quota 15. GaultMillau ha invece rinunciato a valutare il Motto del Gallo a Taverne, "uno dei tavoli più interessanti degli ultimi decenni" a causa della situazione "poco chiara" del ristorante.

Ats/red

Foto Ti-Press Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE