Cerca e trova immobili

TICINOSan Gottardo, confermata la caduta del diaframma per il 15 ottobre

04.10.10 - 10:01
San Gottardo, confermata la caduta del diaframma per il 15 ottobre

BERNA - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) conferma per il 15 ottobre la caduta del diaframma nella galleria di base del San Gottardo; rende inoltre noto che nel primo semestre le previsioni relative ai costi e alle scadenze non hanno subito variazioni.

L'avanzamento nella galleria di è stato di 4,8 chilometri nei primi sei mesi dell'anno, scrive l'UFT in un comunicato. A fine giugno rimanevano da scavare 1233 metri nel tubo est.

Nel comparto Faido/Bodio il tratto geologicamente difficile è stato felicemente superato. Al portale sud della galleria sono già iniziati i lavori di posa della tecnica ferroviaria. Procedono inoltre i lavori nella galleria di base del Monte Ceneri, dove ormai si sta scavando in tutti i comparti.

Anche sul fronte dei costi e delle scadenze procede tutto per il meglio, scrive l'UFT. Per l'insieme della NFTA, la stima dei costi finali è tuttora di 18,7 miliardi di franchi (prezzi 1998), che risulteranno quindi inferiori ai 19,1 miliardi stanziati. La tabella di marcia è rispettata: l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo è sempre prevista per il 2017 al più tardi, quella del Monte Ceneri due anni dopo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE