Cerca e trova immobili

LODRINOBassanesi, una medaglia dal presidente della Repubblica italiana

28.09.10 - 08:32
None
Bassanesi, una medaglia dal presidente della Repubblica italiana

LDRINO - L'Associazione Amici di Giovanni Bassanesi ha un riconoscimento prestigioso che arriva nientedimeno che dal presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

Sabato è stata ricordata l'impresa dell'antifascista Giovanni Bassanesi, che 80 anni fa decollò da un prato di Lodrino per Milano. Sul capoluogo lombardo furono gettati migliaia di volantini contro il governo italiano di Benito Mussolini.

Come scrive il Corriere del Ticino il presidente della Repubblica, per il tramite del professor Arturo Colombo, ha inviato agli organizzatori del pomeriggio commemorativo una medaglia con la firma in rilievo e recante la scritta "Alla cerimonia d'inaugurazione del monumento a Giovanni Bassanesi nel LXXX anniversario del volo su Milano MCMXX. MXX.

Un gesto che Brenno Bernardi, presidente dell'associazione ha definito "segno di profonda consapevolezza della storia e di un'acuta sensibilità per iniziative che vogliono rendere testimonianza delle lotte per i valori repubblicani e democratici sempre attuali". 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE