Cerca e trova immobili

GRIGIONI21 nuovi agenti per la Polizia cantonale dei Grigioni

27.09.10 - 12:23
Polizia Grigioni
21 nuovi agenti per la Polizia cantonale dei Grigioni

COIRA - Lunedì mattina, nell’aula del Gran Consiglio, 21 nuovi agenti di polizia, tra cui una donna, hanno prestato giuramento o promessa solenne. A conclusione del ciclo di studi di base, essi andranno a rinforzare il Corpo della Polizia cantonale dei Grigioni.

Il Comandante ad interim Robert Willi, ha ripercorso l’anno trascorso presso la Scuola di polizia, ricordandone il significato che esso ha avuto nella vita dei nuovi agenti. Con soddisfazione ha preso atto che tutti i candidati provenienti dai Grigioni hanno superato con successo gli esami federali di professione e conseguito l’attestato professionale federale. Rivolgendosi ai nuovi agenti, egli ha detto, che "possono essere fieri ed orgogliosi del risultato ottenuto, in quanto lo stesso non è scontato".

Nella sua allocuzione, la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha ripreso il tema della fiducia, come fondamento del lavoro quotidiano della polizia. La stessa, sta alla base dell’incarico conferito alla Polizia e deve essere guadagnata con professionalità ed eccellenza, con un atteg-giamento corretto nei confronti degli interlocutori nonché con trasparenza e lealtà. "Avete scelto una professione unica ed affascinante. A partire da questo momento sarete al centro dell’attenzione della popolazione e dell’opinione pubblica", la Consigliera di Stato ha inoltre evidenziato il ruolo insostituibile della famiglia e degli amici, chiamati ad appoggiarvi e sostenervi, quando il lavoro si fa pesante.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE