Cerca e trova immobili

TICINOLa parola ai giovani in formazione, anche in Ticino

10.09.10 - 16:50
La parola ai giovani in formazione, anche in Ticino

LUGANO - La Posta Svizzera inaugura ufficialmente entro la fine di settembre quattro nuovi uffici postali gestiti da apprendisti, portando così a otto il numero di esperienze simili in Svizzera. L’iniziativa è stata estesa quest’anno anche al nostro Cantone, con l’ufficio postale degli apprendisti di Lugano-Cassarate. Qui i clienti sono assi-stiti esclusivamente da otto giovani in formazione, che dopo un periodo di introduzione assumono la completa responsabilità dell’ufficio postale.

L’esperienza di Lugano-Cassarate - Nei rinnovati spazi dell’ufficio postale di Lugano 6 Cassarate, lunedì 2 agosto ha iniziato la sua attività un ufficio interamente gestito da apprendisti di commercio al dettaglio, coadiuvati da due consulenti esperti. Unico in Ticino, questo ufficio postale completa il progetto nazionale avviato due anni fa a nord delle Alpi, con cui La Posta intende sottolineare il proprio ruolo di datore di lavoro moderno e innovativo, orientato al futuro dei giovani e ora presente in tre regioni linguistiche. Il nuovo team dell’ufficio postale di Cassarate si compone di otto tirocinanti (quattro ragazze e quattro ragazzi): quattro al 2° anno e quattro al 3° anno di formazione. Questo significa che tutti loro hanno almeno un anno di pratica alle spalle. Si tratta di un’opportunità unica per i giovani, che hanno l’occasione di svolgere tutte le attività classiche di un ufficio postale: vendere prodotti e servizi, fornire consulenza e assistenza alla clientela agli sportelli, occuparsi di tutte le questioni amministrative e, non da ultimo, acquisire esperienza gestionale.

La formazione professionale in Ticino - Quest’estate 15 giovani hanno concluso con successo l’apprendistato nei diversi ambiti di formazione postale. A partire dal mese di agosto nuovi 24 apprendisti hanno iniziato il loro tirocinio per La Posta in Ticino; sono così complessivamente 67 i giovani impegnati nella formazione professionale nel nostro Cantone, ripartiti fra il 1° e il 4° anno.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE