Cerca e trova immobili

TICINOL'Associazione dei Musei Svizzeri ha una presidente ticinese

31.08.10 - 15:05
None
L'Associazione dei Musei Svizzeri ha una presidente ticinese

LIGORNETTO - Nuova presidente per l'Associazione dei Musei Svizzeri. Per la prima volta, il prestigioso incarico va ad una ticinese. E' Gianna Mina, direttrice dal 1992 del Museo Vincenzo Vela.

Come detto, è la prima volta che un rappresentante del nostro Cantone assume la presidenza dell'Associazione, che rappresenta più di 670 membri istituzionali in Svizzera e nel Liechtenstein. L'elezione di Mina (un segno di apprezzamento dell'operato della direttrice del Museo Vela) è avvenuta durante l'assemblea annuale, tenutasi a margine del convegno sul patrimonio immateriale.

Tra gli obiettivi immediati della nuova presidente (che succede a Dorothee Messmer) c’è il completamento di progetti in cantiere, soprattutto relativi alla definizione di standard di qualità dei musei svizzeri, e all’approntamento di strumenti di lavoro, sia sotto forma di giornate di approfondimento, che di moduli di riferimento, soprattutto indirizzati alle piccole e medie istituzioni - che in Svizzera sono la maggioranza – le quali si apprestano a raccogliere, conservare e studiare il patrimonio scientifico, artistico, storico e naturalistico nel nostro paese.

A  livello politico, Gianna Mina intende sostenere e incentivare il dialogo tra musei e amministrazione pubblica,  affinché quest’ultima riconosca che, soprattutto in momenti di crisi finanziaria, “i musei continuano ad essere strumenti di crescita delle comunità locali e della società intera". Nata a Lugano, madre di due figli di 10 e 15 anni, Gianna A. Mina ha ottenuto il Ph.D. in storia dell'arte al Courtauld Institute of Art (Università di Londra). Dal 1992 dirige il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, istituzione federale di proprietà della Confederazione, gestita dall’Ufficio federale della cultura. Già membro della Commissione culturale del Cantone Ticino e Presidente della Commissione delle belle Arti del Cantone Ticino, già membro del comitato dell’Associazione delle storiche e degli storici dell’arte svizzeri, dal 2008 è membro della Commissione Svizzera dell’Unesco.
Per il Museo Vincenzo Vela, oltre a curare l’allestimento delle collezioni monumentali a seguito della ristrutturazione firmata dall’architetto Mario Botta, ha ideato le collane di studi Casa d'artisti. Quaderni del Museo Vela e Saggi sulla scultura, e curato il primo volume di approfondimento scientifico sul museo: Museo Vela. Le collezioni - scultura, pittura, grafica, fotografia, Lugano, 2002.

Fondata nel 1966, l'Associazione dei Musei Svizzeri (AMS) rappresenta tutta la diversità del panorama museale elvetico, con più di 670 istituzioni rappresentate. L'associazione, che aspira ad essere la voce dei musei svizzeri, s'impegna a promuovere i contatti tra le istituzioni, a trasmettere la ricchezza e la varietà di esperienze dalle une alle altre e a diffondere standard di qualità. Lavora in collaborazione con l'Ufficio Federale della Cultura, con l’Accademia Svizzera di scienze morali e sociali, e con il Passaporto dei Musei Svizzeri. È inoltre partner di ICOM Svizzera, il comitato nazionale del Consiglio internazionale dei musei.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE