Cerca e trova immobili

TICINOUn'altoatesina in Ticino compie 20 anni

29.08.10 - 21:18
La storia e il perché di Erf, una radio altoatesina in lingua tedesca in Ticino
None
Un'altoatesina in Ticino compie 20 anni
La storia e il perché di Erf, una radio altoatesina in lingua tedesca in Ticino

LUGANO - Erf compie 20 anni. La Evangeliumsrundfunk, radio di programmazione cristiana in lingua tedesca, festeggia un importante traguardo.

Una radio con quattordici trasmettitori, tutti in Italia, (di cui 10 in Alto Adige e quattro nella zona del canton Ticino e del Lago Maggiore) che ha un bacino potenziale di un milione di utenti, che diventano 4,5 milioni se si considerano i turisti tedeschi che ogni anno visitano l'Alto Adige.

Una radio "diversa" dall'Alto Adige - Ed è infatti nella provincia di Bolzano che la radio è nata, per quegli ascoltatori di lingua tedesca "che si riconoscono nella Bibbia - ci spiega (in lingua tedesca) l'altoatesina Viola Oberrauch della Erf - ed alle programmazioni radiofoniche a carattere commerciale preferiscono ascoltare una radio che non abbia scopo di lucro ma che trasmetta dei valori quali la Speranza. Una radio che possa fungere da fonte spirituale e diffondere un contenuto diverso dagli altri. Una radio che abbia lo scopo di trasmettere quell'invito alla ricerca del senso della vita, vita legata a un'eternità che non va soltanto sperata ma vissuta, e che vada oltre la superficialità terrena". 

Gli ascoltatori ticinesi di Erf - Che c'entra una radio altoatesina a carattere religioso, per di più in lingua tedesca, con il Ticino? Ebbene sì, per chi non se ne fosse ancora accorto, le frequenze di Erf raggiungono anche il nostro cantone. Ma quanti sono gli ascoltatori "ticinesi" di Erf? "Non abbiamo dati ufficiali riguardanti il numero di ascoltatori dal Ticino - ci spiega Oberrauch - stando a nostre stime sono almeno circa 9mila". Sono invece, poco meno di un centinaio gli abbonati ticinesi abbonati alla rivista pubblicata dalla Evangeliumsrundfunk, radio che vive principalmente di donazioni. "Donazioni che arrivano più o meno in egual misura dalla Germania, dall'Austria, dal Tirolo Meridionale e dal Ticino" - precisa Oberrauch.

L'arrivo in Ticino 20 anni fa - Una radio che è arrivata in Ticino quasi per caso. Infatti è stato soltanto grazie alla liberazione di una frequenza nel 1990, quella della ex Radio Turistica che la nuova Erf è riuscita ad ottenere lo spazio necessario per raggiungere anche le case dei ticinesi. "Vede - ci spiega ancora Oberrauch - i nostri ascoltatori in Ticino sono principalmente delle persone anziane che hanno scelto di trascorrere il tramonto della loro vita laggiù. Spesso sono anche impossibilitate negli spostamenti ed andare a messa non è per loro possibile. Inoltre le comunità evangeliche sono tutte ormai in lingua italiana".

"Un'alternativa alla Drs" - A proposito di lingua, sarà possibile, anche per chi non sa il tedesco, ascoltare in futuro programmi in lingua italiana? "Abbiamo avuto l'idea di confezionare anche programmi specifici in italiano per il Ticino e lo faremmo volentieri, ma per ora le nostra possibilità non ce lo permettono. Siamo un piccolo team e facciamo quello che possiamo. Inoltre esistono molte emittenti radiofoniche di lingua italiana che rappresentano una concorrenza molto forte. Inoltre non dobbiamo sottovalutare il parere dei nostri ascoltatori di lingua tedesca in Ticino, che ci ringraziano per il fatto di trovare un'alternativa alla DRS".

Il problema linguistico in Alto Adige - Il problema linguistico, comunque non è da sottovalutare, soprattutto tenendo conto del fatto che la radio trasmette da una provincia, quella di Bolzano, in cui le comunità linguistiche, tedesca e italiana, vivono ancora in una sorta di condizione che rasenta l'apartheid: "Per un lungo periodo abbiamo avuto una finestra in lingua italiana in Alto Adige chiamata "Il libro più letto" (ancora trasmessa in Ticino alle 22,30 dal lunedì al venerdì, prodotto dalla CRC di Seregno)  - ci spiega Oberrauch - ma siamo giunti alla conclusione, e l'esperienza insegna, che in Tirolo Meridionale (Alto Adige), emittenti radiofoniche che offrono programmi sia in lingua italiana sia in lingua tedesca non funzionano. Gli italiani ascoltano le loro emittenti radiofoniche italiane, i tedeschi le loro in lingua tedesca".

p.d'a.

Foto d'apertura: Erf-tirol.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE