Cerca e trova immobili

LOCARNOPedrazzini sul Pardo: "Le critiche siano oggetto di attenzione e riflessione"

11.08.10 - 19:45
Un festival di qualità per il Presidente del Consiglio di stato che però mette in guardia da "proposte che si spacciano per culturali, ma che nella realtà vogliono soltanto conquistare attenzione e mercato"
Tipress / Tatiana Scolari
Pedrazzini sul Pardo: "Le critiche siano oggetto di attenzione e riflessione"
Un festival di qualità per il Presidente del Consiglio di stato che però mette in guardia da "proposte che si spacciano per culturali, ma che nella realtà vogliono soltanto conquistare attenzione e mercato"

LOCARNO - Il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Pedrazzini ha parlato questa sera al Festival del Film di Locarno in occasione del ricevimento in onore del Gran Consiglio al Castello Visconteo.

Pedrazzini ha subito voluto sottolineare l'attenzione e il sostegno del Gran Consiglio nei confronti della manifestazione, accogliendo puntualmente le proposte di sostegno finanziario del Consiglio di Stato. Un contributo che, come afferma Pedrazzini, "ha una valenza politica straordinaria. E’ un segnale forte, espresso a nome di una collettività che ha, proprio nel Gran Consiglio, il suo naturale e più autorevole interprete sul piano istituzionale".

"Rilevanza cantonale" di un festival che il Presidente del Consiglio di Stato si augura venga raccolta da Berna e trasformandola in un sostegno ancora più importante. Un invito poi viene dato a continuare a lavorare per mantenere elevato, sotto ogni punto di vista, il livello del Festival. "Non è fatto scontato - prosegue infatti Pedrazzini - se il Festival è oggi quello che è, se ha raggiunto una dimensione e una visibilità internazionali".

"Un merito - che viene dato Pedrazzini - a chi ha lavorato nel corso dei decenni per dargli uno spazio sempre più importante nel panorama comunque affollato delle manifestazioni cinematografiche".

Pedrazzini sottolinea infine come non debba essere dato niente per scontato: "Proprio perché il successo non è frutto del caso, o di benevolenza del cielo, esso non è garantito a tempo indeterminato". In riferimento alle odierne critiche sui contenuti del Festival, Pedrazzini prosegue: "E’ opportuno che siano oggetto di attenzione e di riflessione e che non vengano liquidate come espressione di cultura bacchettona perché ogni giorno abbiamo sotto gli occhi situazioni proposte che si spacciano per culturali, ma che nella realtà vogliono soltanto conquistare attenzione e mercato".

Foto d'apertura: Tipress / Tatiana Scolari

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE